Carol BRESSANUTTI (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Campionati italiani 2013-14
    Carol_Bressanutti_1 Carol_Bressanutti_2 Carol_Bressanutti_3 Carol_Bressanutti_4 Carol_Bressanutti_5 Carol_Bressanutti_6 Carol_Bressanutti_7 Carol_Bressanutti_8 Carol_Bressanutti_9 Carol_Bressanutti_10 Carol_Bressanutti_11 Carol_Bressanutti_12 Carol_Bressanutti_13 Carol_Bressanutti_14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Intervista da Olimpiazzurra

    Carol Bressanutti in esclusiva: “Le Olimpiadi il sogno per cui lavoro tutti i giorni”
    Pubblicato il 19 marzo 2014 alle 19:30 da Eleonora Baroni

    Carol Bressanutti è sicuramente una delle promesse del pattinaggio artistico verso le prossime Olimpiadi. L’azzurra classe ’93 in questi anni è migliorata molto, riportando buoni risultati sia in campo italiano sia internazionale. Tra i suoi successi la vittoria nella gara di Budapest qualche settimana fa e la partecipazione ai Mondiali seniores lo scorso anno, non dimenticando il diciottesimo posto a quelli juniores nel 2012.La pattinatrice bolzanina racconta ad Olimpiazzurra i suoi obiettivi e le sue speranze per l’avvenire , non nascondendo il desiderio di migliorarsi e di partecipare a tutti i grandi eventi.

    L’anno scorso hai preso parte ai Mondiali di pattinaggio. Come hai vissuto questa esperienza?

    “L’esperienza ai Mondiali è stata molto bella, importante e significativa. Nonostante non mi sia qualificata per il lungo sono comunque stata molto soddisfatta per essere riuscita a presentare il mio programma al meglio in una gara così importante. Sapevo che, con gli elementi che avevo, era praticamente impossibile accedere al libero, quindi credo di avere vissuto questa esperienza al meglio”.

    Molte pattinatrici stanno introducendo la combinazione triplo-triplo. Anche tu stai iniziando a provarla. Come ti stai preparando? Hai nuovi elementi tecnici che ti piacerebbe presentare presto?

    “Ho cercato in questa stagione di inserire la combinazione triplo-triplo nel mio programma corto, ma non mi è ancora riuscita al meglio in gara. Ci sto ancora lavorando molto in allenamento con una buona percentuale di successo per cui spero nelle competizioni future o l’anno prossimo di presentarla pulita. Inoltre vorrei provare ad inserire tirplo flip o triplo lutz, elementi che per ora non ho mai messo nel programma, ma che sto provando in allenamento”.


    Sei soddisfatta di questa stagione? Quali sono gli obiettivi per la prossima?

    “Non sono propriamente soddisfatta di questa stagione, anche se nell’ultima gara a Budapest ho comunque raggiunto il mio personal best. Avevo come obiettivo principale riuscire a partecipare alle Universiadi e ai Campionati europei, ma purtroppo le prime gare non sono andate come avrei voluto, di conseguenza ero indietro nel ranking italiano rispetto alle altre. Per la prossima stagione la mia aspirazione è quella di partecipare agli Europei ed ai Mondiali”.

    Com’è nato il programma di “Sabrina”?

    “Il programma di Sabrina è stata un’idea del mio allenatore e appena me l’ha proposto mi sono innamorata della musica e della parte. Ho cercato di immedesimarmi nel personaggio di Audrey Hepburn e abbiamo lavorato sul costume, sull’acconciatura e sul trucco per rendermi il più somigliante possibile: è stato molto divertente. Mi dispiace doverlo cambiare, ma abbiamo già delle belle idee per l’anno prossimo”.

    Come pattinatrice cosa pensi del podio olimpico di cui si è tanto discusso?

    “Non sono assolutamente d’accordo: per me doveva vincere Yu-Na Kim. Non vedo Sotnikova matura come la Kostner o la Kim”.

    Se dico Pyeongchang 2018 cosa rispondi?

    “Un sogno, un obiettivo,quello per cui lavoro tutti i giorni e spero di arrivarci”.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,058
    Reputation
    +213
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ice Challenge 2014 SP
    Video
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    129
    Reputation
    +52

    Status
    Offline
    Di solito non mi piace dare per spacciata un'atleta e di solito mi piacciono ancor meno quelli che lo fanno perché penso che tutti gli atleti si impegnino moltissimo e facciano molti sacrifici (leggasi il mazzo!) e sarebbe dicendo così mancare di rispetto anzitutto alla loro persona e poi al loro impegno e alla loro fatica. Però, in questi giorni, dopo aver visto le convocazioni degli Europei, ho pensato a quanto delusa sarà stata Carol dalle convocazioni (nemmeno riserva!), frutto diretto dei campionati nazionali durante i quali non si può dire (come ad esempio già nel caso di Roberta) che nella performance di Carol abbia giocato la tensione (magari anche, quella c'è sempre!) o proprio la sfortuna perché è in linea con l'inizio della stagione. Mi spiace perché dalle interviste che aveva rilasciato anche l'anno scorso sperava proprio che il suo momento sarebbe arrivato dopo il ritiro di Carolina, come a prendere il testimone dalla sua corregionale, ma le cose ormai da qualche stagione per lei non girano proprio nel verso giusto ed è un peccato vista l'eleganza che ha sul ghiaccio: si vede che si sente a suo agio sui pattini, porta sequenze di passi complesse, pulite ed eleganti, ma sui salti proprio non ci siamo... Oltre all'assenza di luzt e flip, nel suo zainetto i salti sicuri sono pochi e spesso anche sottoruotati, purtroppo. Mi aveva fatto ben sperare in un recupero quando al Lombardia Trophy del 2013 aveva fatto triplo toeloop-triplo toeloop, ma dopo la partecipazione ai Mondiali, sempre alti e bassi. Anche le sue trottole sono buone, come anche la pattinata ed è, infatti, per questo che è piacevole da vedere nonostante gli errori, ma sappiamo bene (e lei sicuramente in primis e meglio di me) che un programma vive anche delle difficoltà tecniche (non solo, ma anche per forza di cose). Secondo me, a questo punto dovrebbe prendere una decisione anche perché per il pattinaggio non è più giovanissima; forse andare in America o in Russia, da un bravo tecnico che le imposti la posizione in aria e la aiuti a gestire il suo corpo molto bello, ma spesso problematico da gestire nei salti per l'altezza sarebbe l'ideale... Si sa che sono scelte difficili e costose, ma chi non risica, non rosica.
    Ad esempio il programma di Sabrina (se non sbaglio proprio della passata stagione) era veramente bellissimo, le si addiiceva moltissimo e lo interpretava benissimo!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Già, peccato. Perchè anche secondo me è una pattinatrice veramente elegante e bella da vedere sul ghiaccio. Linee magnifiche.

    I problema sono i salti sì... rincresce dirlo ma la scuola italiana è fra le ultime al mondo nell'insegnarli, lo si vede anche nelle bambine piccolissime: bei sorrisini, pattinata anche molto più fluida delle russe! Ma salti bassi, e soltanto doppi! Manca l'ambizione in Italia di introdurli prima negli allenamenti (forse la voglia, nei palaghiacci minori) o il talento dell'allenatore.

    Anche a me non piace dire queste cose, ma forse Carol avrebbe visto un futuro più roseo nella danza...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    129
    Reputation
    +52

    Status
    Offline
    E' un vero peccato perché se si guardano le sue stagioni passate (ancora fino a 2011/12), quindi quando era ancora giovanissima, era veramente a un buon livello per la sua età e poi avrebbe potuto migliorare (soprattutto sui salti) e fare il salto di qualità successivamente (magari anche in coincidenza con la fine delle superiori, che si sa sono più difficili da conciliare con altro rispetto all'Università), ma poi questo salto di qualità non è mai arrivato. Tra l'altro sugli arrivi vedo che frequentemente è come se mancasse muscolarmente nelle gambe, per cui atterra ma non riesce a contrastare la forza dell'atterraggio, cede nelle gambe, si siede a cade per terra. Spero che sia dia un'altra possibilità (ma facendo dei cambiamenti netti) perché potrebbe togliersi delle soddisfazioni.
    Concordo anche sulla scuola italiana, dove in più c'è anche l'aggravante della mancanza di strutture adeguate dove gli atleti si possano allenare in tutta tranquillità e con tutto quello di cui hanno bisogno. Bisognerebbe separare le piste degli atleti (quelle che in Germania sono in centri federali come Obestdorf) da quelle aperte al pubblico o dei bambini; senza contare che ora le piste sono divise anche tra diverse specialità (pattinaggio di figura, hockey e a volte anche curling)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Carol Bressanutti: continua per rappresentere l'Italia alle Olimpiadi 2018 in Corea

    Carol, ci racconti il tuo esordio nel mondo del pattinaggio? Quanti anni avevi quando hai iniziato a pattinare e quali sono state le tue prime esperienze?

    Carol: Ho cominciato a pattinare a 9 anni dopo avere praticato altri sport, dalla ginnastica artistica alla danza fino allo sci. Devo però confessare che da quando ho indossato per la prima volta i pattini ho capito che quella sarebbe stata la mia strada. Ho iniziato a gareggiare, come tutte le ragazzine, nelle competizioni Free, poi ho continuato categoria dopo categoria fino ad arrivare in Senior. Ho sempre guardato le ragazze più grandi di me con ammirazione.

    Come si svolge la tua giornata di allenamento? Sei seguita da Silvia Martina e Lorenzo Magri è il tuo coreografo. Com’è lavorare con loro? Dove ti alleni?

    Carol: Mi alleno tutti i giorni ad Egna. Comincio la mattina presto con l'allenamento sul ghiaccio, passo, quindi, alla preparazione atletica oppure alla danza e, successivamente, mi sottopongo ad altre due sessioni sul ghiaccio. Talvolta, nel pomeriggio, inserisco ancora un allenamento in palestra. Quando riesco a concentrare la preparazione nella mattina dedico il resto della giornata all'università. Da poco tempo sono seguita da Silvia Martina con cui mi trovo molto bene, ma anche il mio lungo rapporto con Lorenzo Magri è stato importante perché è con lui che ho partecipato ai Mondiali junior e senior e sono contenta che mi segua ancora per le coreografie.

    Lo scorso anno ti avevamo vista nei panni di un’affascinante Audrey Hepburn. Parliamo, invece, dei programmi di questa stagione, partendo dal corto: “Suite for Solo Cello” di Johan Sebastian Bach. Da dove nasce questa scelta?

    Carol: Le idee per le musiche sono, quasi sempre, di Lorenzo che me le propone. Quando mi rendo conto che un brano è adatto a me, alle mie caratteristiche, che mi trasmette qualcosa, allora lo elaboro con lui. Per quanto riguarda questa musica trovo sia molto raffinata, sicuramente un po' difficile da interpretare, ma non così comune e ripetitiva come altre musiche nel pattinaggio. Ecco perché l'ho scelta!

    Per il lungo “La vie en rose”, una canzone coinvolgente portata al successo dalla grande Edith Piaf. Ci parli di questo programma?

    Carol: E' stato, come sempre, Lorenzo a suggerirmi questa canzone. Dalla prima volta che l'ho sentita me ne sono subito innamorata, anche per l'inserimento di un parte cantata che è l'innovazione di quest'anno. Ho voluto vedere anche il film sulla storia di Edith Piaf per capire meglio la figura di questa donna affascinante e poter interpretare nel modo migliore la sua canzone. Penso sia un programma molto romantico che sento molto mio.

    Sei una delle pattinatrici più eleganti e non soltanto del panorama italiano. Sei tu a scegliere i tuoi costumi? Chi li realizza?

    Carol: Si, sono io a scegliere i miei costumi e lo faccio insieme a Lorenzo e a mia madre, che è una pittrice. Li disegniamo e vengono, poi, realizzati da una costumista che mi segue da tanti anni, Mara Pacini. Mara è di Milano ed è la mamma di Federica Bernardi, la pattinatrice di danza sul ghiaccio.

    Hai recentemente preso parte alle Universiadi. Che cosa studi? Al di là del risultato, com’è stata questa esperienza?
    Carol: Studio economia all'Università di Bolzano. Quella delle Universiadi è stata una bellissima esperienza, diversa dalle altre gare per il fatto di trovarci insieme ad atleti di diverse nazioni e sport. È stato bello conoscere molti altri sportivi e gareggiare come un team. Ho anche avuto la possibilità di visitare la città di Granada, mentre, solitamente, si vedono solo aeroporti e palaghiacci. Purtroppo, a causa di un infortunio alla caviglia qualche settimana prima dell'evento, non sono riuscita a prepararmi al meglio e non sono stata in grado di realizzare i salti come avrei voluto.

    A livello tecnico quali sono i tuoi punti di forza e quali quelli di debolezza? Stai lavorando per inserire nuovi elementi nei tuoi programmi?

    Carol: I miei punti di forza sono sicuramente l'eleganza e l'interpretazione, le trottole e le sequenze di passi. I miei punti di debolezza sono lutz e flip che non riesco ancora a presentare in gara. Sto, però, lavorando per inserirli, come sto cercando di reintrodurre anche la combinazione triplo-triplo che avevo già presentato in gara, ma che quest'anno non ha funzionato.

    Chi è Carol Bressanutti fuori dal ghiaccio? Come trascorri il tuo tempo libero?

    Carol: Sono una ragazza normalissima, amo la musica, la moda, occasionalmente ho fatto qualche sfilata e servizio fotografico e cerco di impegnarmi anche negli studi. Tra allenamenti, viaggi e università il tempo libero è davvero poco, ma cerco di ritagliare qualche momento per stare con i miei amici, la mia famiglia e il mio adorato cane.

    So che fai parte della Polizia di Stato. Mi parli dell’esperienza in un corpo militare?

    Carol: É stata un'esperienza interessante e particolare. Ho dovuto fare esercitazioni di tiro con la pistola e imparare varie regole e disciplina. Ogni tanto mi devo recare a Moena che è la sede delle Fiamme Oro. Sono molto grata alla Polizia di Stato perché mi dà la possibilità ed il sostegno per allenarmi.

    I sogni di Carol fuori e sul ghiaccio.

    Carol: Come ogni atleta penso il più grande sogno sia quello di arrivare alle Olimpiadi. Vorrei migliorare le mie prestazioni per partecipare ai prossimi Europei e ai Mondiali. Al di fuori del ghiaccio, voglio riuscire a finire gli studi, anche se penso che per qualsiasi pattinatore sia difficile abbandonare il mondo del ghiaccio.


    Barbara Castellaro
    da ART ON ICE
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Ha comunicato il suo ritiro.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Il messaggio da lei pubblicato su facebook in occasione del ritiro

    CITAZIONE
    And so after many years thatmoment has come...my figureskating career is over. It has been a long adventure full of emotions and experiences, where I've met fantastic people. I want to thank everybody that supported and worked with me through all this years, especially my family, my coach and ‪#‎fiammeoro‬, it was an honor to be part of it, as well as rapresenting Italy 2 times at worldchampionships. I want to remember all this with the ‪#‎bestmoments‬. ‪#‎Figureskating‬ will last forever in my heart❤ ⛸ 💞 ‪#‎sadmoment‬ ‪#‎timetomoveon‬ ‪#‎newlife‬ ‪#‎thankyou‬ ‪#‎sport‬ ‪#‎life‬ ‪#‎emotions‬ ‪#‎neverforget‬
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    7,613
    Reputation
    +3,017

    Status
    Offline
    Peccato davvero, una pattinatrice che si faceva notare ma che non è mai fiorita del tutto, nonostante il potenziale e l'eleganza.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Mi dispiace molto ma purtroppo è una notizia che non mi stupisce. Le auguro il meglio :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    3,049
    Reputation
    +462

    Status
    Offline
    Forse si era concentrata cnhe su altro al di fuori del pattinaggio.
     
    Top
    .
26 replies since 29/3/2013, 21:39   1069 views
  Share  
.