U.S. Figure Skating Championships 2012/2013

19-27 Jan 2013, Omaha (Nebraska)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Seh, tutti da Orser in massa XD

    Mah, Rippon si è messo in testa strane idee nell'ultimo anno, non so come gli son entrate là dentro...
    ma sembra che il taglio dei capelli abbia fatto entrare una brutta aria nella scatola cranica XD
     
    Top
    .
  2. sofiapassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orser è un grande.....
    l'avevamo detto che quel taglio di capelli gli ha fatto male...compatiamolo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (yashal @ 4/1/2013, 12:19) 
    Joinare :lol3.gif:

    Ma Adam non era già stato con Orser? Dopo Morozov e prima di Yuka Sato? Sto ragazzo ha cambiato così tanti allenatori che a volte mi confondo :wacko: Se non sbaglio era lo stesso periodo in cui anche Yu-Na si allenava a Toronto. Magari è proprio questo il suo problema, aver cambiato allenatore duecentomila volte senza aspettare il tempo necessario per ottenere reali cambiamenti :unsure:

    Sìsì Adam ha già avuto Orser come allenatore, me lo ricordo benissimo ai mondiali di Torino seduto al K&C con lui...
    Ecco, si vede qui verso la fine :biggrin2.gif:
    Video

    Comunque secondo me è vero, se riuscisse a rimanere per un annetto dallo stesso allenatore, sarebbe già una buona cosa.
     
    Top
    .
  4. shizukani
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Argh, faccio partire il video e mi sento la voce insopportabile di Fulco che lo chiama Adam Ripper :lol:

    Dunque la questione Rippon-Orser è un po' complessa (mi sa che ne uscirà un papiro, sappiatelo!)
    Adam ha mollato Morozov, che lo seguiva pochissimo, ed è andato ad allenarsi con Orser nel bel mezzo della stagione 08/09, a dicembre o a gennaio: comunque la loro prima competizione insieme sono stati i Nazionali USA. Dopo ha ripartecipato ai Mondiali junior e li ha vinti per la seconda volta (con ben tre tripli axel). La stagione dopo al Grand Prix è andato così così, ai Nazionali pure, poi ha svoltato e ha vinto i Four Continents e ai Mondiali 2010 è arrivato sesto. Vi ricordavate bene, si allenava con Orser proprio quando c'era anche Yuna (e Christina Gao), e difatti i due erano abbastanza amici. Comunque sia, in quel periodo Rippon era considerato il nuovo astro nascente del pattinaggio americano, e giustamente visti gli ottimi risultati ottenuti: tutto questo nonostante il triplo axel gli desse ancora problemi.
    La stagione successiva era cominciata benissimo con una vittoria al Japan Open, ma durante la stagione i problemi con il triplo axel sono aumentati, un po' per i problemi tecnici che aveva sempre avuto, un po' per il fatto che era cresciuto fisicamente. A Skate Canada è arrivato terzo, in America quarto, non è riuscito a qualificarsi per i Mondiali e anche ai Four Continents, pur essendo il campione uscente, ha fatto malino. Che tra lui e Orser non andasse benissimo si intuiva un po' da come interagivano nel Kiss&Cry, e Orser in particolare un paio di volte ha reagito come se qualcosa lo frustrasse. Poco dopo Rippon ha annunciato di voler passare da Orser a Ghisland Briand, che è uno dei coach del Cricket Club e faceva già parte del suo staff tecnico. In pratica sarebbe rimasto ad allenarsi lì, cambiando però completamente metodo di allenamento (a detta sua), tutto questo con il benestare di Orser che gli ha augurato ogni bene e gli ha detto che per lui non c'erano problemi. Due mesi dopo se n'è andato anche da Briand ed è andato a Detroit da Sato/Dungjen, dov'è rimasto per un anno senza risolvere minimamente i suoi problemi, e lo scorso settembre è passato a Rafael Arutyunyan.
    Dopo che ha lasciato il Cricket Club, è saltato fuori che Orser voleva che lui facesse dell'attività fisica al di fuori dell'allenamento standard sul ghiaccio - insomma, della palestra, ma attività mirata - perchè secondo lui il suo triplo axel non riusciva anche perchè non aveva sufficiente forza nella parte superiore del corpo. Questo al di là dei problemi puramente tecnici, perchè c'erano anche quelli ovviamente. Il suo team però, e Adam stesso, non erano d'accordo, non ne vedevano l'utilità. Questo ha creato dei dissapori nel corso della stagione che hanno poi portato al cambio di coach.
    Adesso quest'estate salta fuori che Adam su consiglio di non si sa bene chi, ha cominciato a fare palestra e ha notato che la percentuale di riuscita dei suoi salti è molto aumentata. Chi aveva ragione? :lol:
    Io lo dico sempre che quando ci sono di mezzo le mamme che pensano di saperne di più degli allenatori, poi succedono dei casini... poi è ovvio che ogni allenatore insegna le cose in modo diverso, e che bisognerebbe vedere i risultati a lungo termine, mentre invece sembra che Adam voglia tutto e subito e se non funziona passa a quello successivo.

    Comunque Fernandez aveva un buon triplo axel anche prima di passare a Orser, poi l'anno scorso non si sa per qualche motivo continuava a dargli problemi. Adesso Fernandez dice che è tornato a posto com'era prima, e che non si sa spiegare neanche lui come mai sia successo. Hanyu lo aveva già buono. Per vedere quant'è bravo a insegnare il triplo axel dovremo tenere d'occhio il piccolo Nam Nguyen.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Nono... bel post, shizukani...! E mi piace fare dibattito anche PRIMA delle gare, dovremo prenderne abitudine =)

    CITAZIONE
    il suo triplo axel non riusciva anche perchè non aveva sufficiente forza nella parte superiore del corpo

    Sì, ma attenzione che rafforzando la parte superiore del corpo si aumenta il peso muscolare e quindi serve ancora più potenza di gambe per salire in alto... e Rippon non è uno che brilla per elevazione. Sono daccordo si e no con questo "metodo" =| Rippon mica aveva tutti i torti.


    p.s.: facevo la battuta su Fernandez perchè lui ai mondiali di Nizza ha atterrato i quadrupli senza problemi cascando invece sul 3axel... che invece questa stagione va molto meglio della passata =)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Grazie della spiegazione, shizukani! Vicenda complicata a dir poco questa di Rippon (o Ripper '_')
    Non saprei dare un giudizio su quale metodo di allenamento sia migliore di un altro, ma io, fino ad ora, tutti questi miglioramenti sull'Axel non li ho visti, nel senso che faceva fatica con Orser e gli altri millemila allenatori che ha avuto e fa fatica ora.
    Adesso ai nazionali vedremo...magari ci fa pure il quadruplo :lol:
     
    Top
    .
  7. shizukani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rika è verissimo quello che dici tu, che aumentando muscolarmente sarebbe aumentato anche di peso. Il punto è che le magagne tecniche sono uscite proprio quando è cresciuto, quando si è allargato a livello di ossatura. E' stato a quel punto che i suoi muscoli non erano più forti abbastanza per quel fisico più grande. Successivamente, pattinando tutti i giorni avrà sicuramente aumentato il tono muscolare nelle gambe, ma non è detto che quella forza da sola fosse sufficiente a compensare la mancanza di forza nella parte superiore del corpo. Probabilmente doveva compensare, ed era questo che intendeva Orser... oltretutto parlava di questo E di modificare la tecnica di Rippon sul salto. Magari i cambiamenti che intendeva fargli fare gli avrebbero permesso di ottenere una maggiore elevazione, ma Adam non è rimasto abbastanza e quindi non potremo mai saperlo :sorry:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Già... A me piange il cuore sportivo... Era uno dei miei pattinatori preferiti, di quelli che mi faceva sognare....
    In ogni caso... Spero che non vengono smentiti i nostri pronostici, perché questo significherebbe lo scatafascio totale, lol
     
    Top
    .
  9. shizukani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna togliere Alissa dalla lista dei partecipanti, purtroppo...

    Non so se sapevate che stava partecipando ad una piccola competizione per testare i programmi prima dei Nazionali. Lo short è andato benino, ma nel free è caduta su un triplo flip e non si è più rialzata. Hanno chiamato i medici che l'hanno assistita sul posto e poi l'hanno portata via in barella. Una persona informata ha riportato che si è lussata l'anca, quella dove era stata operata. E' già stata operata, sta bene, ma la prognosi è incerta, perchè ci sono tanti fattori che ancora non possono essere analizzati (se ci sono danni ai nervi, se questi sono temporanei o definitivi ecc). A quanto pare la cosa non è collegata all'operazione che ha fatto sempre su quell'anca, ma dicono che è possibile che abbia una 'instabilità' all'anca, congenita o acquisita, che l'ha predisposta a entrambi gli infortuni.

    C'era su youtube il video del free, ma è stato rimosso... l'hanno poi ripubblicato con solo la prima parte, tagliandolo appena prima del flip.

    Video

    Non voglio pensare male, ma...
     
    Top
    .
  10. Claude-xie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    NO!!!! Sono sotto shock :mfr_omg.gif: . Povera Alissa....con tutto l'impegno che ci aveva messo :cry.gif: . Non oso pensare a cosa potrà succedere...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    2,378
    Reputation
    +575
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Ma no no no, accidenti! Proprio ora che stava per tornare :(
    Non voglio immaginare come si sentirà, poverina...mi dispiace troppo :cry.gif:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,058
    Reputation
    +213
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Cavolo Alissa!!!:cry: Speriamo che si rimetta presto...Mannaggia,questa non ci voleva proprio!!Non vedevo l'ora di rivederla ai nazionali...:cry:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Non ho parole... è la cosa peggiore che poteva capitare... spero che non sia vero...
    non ad Alissa...
     
    Top
    .
  14. shizukani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la notizia viene da una persona molto affidabile (un membro dell'USFSA) che riporta sempre su FSUniverse notizie riguardanti sia la federazione, che i pattinatori di elite. La voce era già girata tra il pubblico e i pattinatori presenti alla competizione, quindi non ha fatto altro che confermarle e aggiungere che è già stata operata e sta bene.
    La federazione al momento ha rilasciato un solo comunicato ufficiale, in cui spiega che Alissa si è infortunata durante il free e che avrebbe postato notizie più specifiche in seguito. Una persona presente alla competizione ha scritto sulla loro pagina facebook che le è sembrato che Alissa sia scesa troppo presto dal salto, e che il piede le si sia incastrato, girandole la gamba. Mentre la portavano via dei bambini le hanno urlato 'ti vogliamo bene', e lei li ha salutati con la mano, ma era (comprensibilmente) molto abbattuta.
    In teoria il tempo di recupero da un infortunio del genere è di due o tre mesi, e se non ha subito danni ai nervi potrà tornare a pattinare tranquillamente. Anche se l'anca è la stessa, è una cosa completamente slegata dall'infortunio avuto la stagione scorsa, quindi non si può nemmeno dire che sia tornata sul ghiaccio troppo presto e abbia cercato di affrettare le cose... è stata solo sfortuna.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Sì, ho letto il tweet proveniente dall'account ufficiale del team USA
    https://twitter.com/USFigureSkating/status...274802739060736

    E' il mio cuore a sperare che non sia un infortunio vero! Povera Alissa... lei non se lo merita proprio... dopo quanto si è impegnata per tornare in forma, dopo tutti i suoi sforzi e la nuova gioia di essere sul ghiaccio, stava facendo anche una buona gara...
    Non può essere vero, mi dico... non a lei!
     
    Top
    .
116 replies since 3/9/2012, 21:32   1457 views
  Share  
.