2013 ISU World Junior Figure Skating Championships

25 Feb-3 Mar, Milan (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. trilly95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dal sito dell Agorà:

    CAMPIONATI MONDIALI JUNIOR
    2013


    La stagione agonistica 2012/2013 dello Stadio del ghiaccio Agorà si apre quest’anno con i fuochi d’artificio. La lieta notizia di inizio estate, riguardante l’assegnazione all’Italia e alla città di Milano dei Campionati Mondiali Junior di Pattinaggio di Figura per la prima volta nella storia, ha trovato grande accoglimento fra tutti i soggetti coinvolti nel settore: dai dirigenti agli allenatori fino agli entusiasti atleti e all’affezionato pubblico fedele a questo sport. Tutti i protagonisti del pattinaggio italiano hanno esultato per questa prestigiosa assegnazione da parte dell I.S.U (International Skating Union) ed in particolar modo lo Stadio del Ghiaccio Agorà, location presso cui si disputeranno i Mondiali dal 25 febbraio al 3 marzo 2013, si è detto – per mezzo del Presidente Guarnieri - “onorato di ospitare un evento sportivo di tale rilevanza per la prima volta in Italia nella storia del pattinaggio” . La manifestazione, a cui il Grand Prix Junior della scorsa stagione ha fatto da “apri pista”, coinvolgerà oltre 35 nazioni e circa 220 atleti provenienti da tutto il mondo. Un’occasione unica di incontro e competizione per tutte le discipline coinvolte e soprattutto una prestigiosa opportunità di visibilità per la città di Milano, che per una settimana sarà la cornice di un evento sportivo da sempre capace di attrarre e affascinare le più svariate e differenti fasce di pubblico.

    Sarà per la magia della scivolata a ritmo di musica, per la luce dei costumi e l’espressività dei protagonisti, o ancora per l’armonia che solo il movimento sulle lame riesce a trasmettere; ma il pattinaggio su ghiaccio è da sempre, storicamente, lo sport che a livello comunicativo è in grado di catturare un indice di gradimento maggiore rispetto a qualsiasi altro sport.

    Tutta questa magia, unita ad un’atmosfera internazionale e multietnica si respirerà dunque fra pochi mesi proprio qui all’Agorà grazie ai prossimi Campionati Mondiali, che dal 1976 hanno saputo coinvolgere ed emozionare grazie a successi storici come quello di Evgeni Plushenko nel 1997 a Seul o quello di Daisuke Takahashi nel 2002 ad Hamar o ancora quello di Adam Rippon a Sofia nel 2008 e nel 2009 ed il bronzo italiano di Carolina Kostner nel 2003 ad Ostrava. Un pot – porri di campioni che si è sempre distinto durante questa competizione ed i cui nomi sono entrati di diritto nella storia del pattinaggio su ghiaccio.

    Le discipline che si contenderanno il titolo mondiale per la categoria junior saranno artistico (singolo e coppie) e danza, e proprio come per il Grand Prix, sarà possibile acquistare sia dei ticket giornalieri per assistere ad allenamenti e competizioni, sia dei ticket per il gran galà finale.

    Tuttavia le tipologie di biglietti e le modalità di acquisto verranno definite e rese note dalla società Agorà Skating Team più avanti. Si ricorda inoltre che nell’organizzazione saranno coinvolte anche altre società il cui contributo sarà certamente prezioso; una di queste è il Mediolanum Forum.

    I Mondiali Junior si avvicinano! Restate aggiornati consultando il nostro sito e il sito ufficiale dell’evento: www.jwcmilano2013.com su cui peraltro, all’interno della sezione volontari, sarà possibile scaricare un modulo in pdf per partecipare come hostess o steward a questo grande evento internazionale.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline

    E' iniziata la ricerca dei volontari per i mondiali JUNIOR
    è stato creato il sito internet: www.jwcmilano2013.com/
    e QUESTO è il modulo di adesione per i volontari.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    POSTI per nazione

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    O
    MIO
    DIO

    Leggete chi sono i convocati per i mondiali junior e spiegatemi PERCHE' non sono Maurizio Zandron e Giada Russo, ovvero le nostre medaglie di BRONZO di categoria senior!!!
    Questa cosa mi fa pensare che siamo noi la peggior federazione di pattinaggio del mondo...
    ed io che pensavo che Zandron con il suo 3axel arebbe potuto arrivare fra i primi 10 almeno e regalarci due posti per il prossimo anno... invece no... ci va un ragazzo che ha gareggiato nella categoria Junior... e poi la campionessa junior italiana... ma certo, perchè il campione junior è un titolo che vale di più del bronzo senior...
    Certo che dobbiamo avere una mafia, dentro la nostra federazione, peggio della politica russa all'interno del pattinaggio! Almeno là pensano ai risultati, qui invece non si sa nemmeno secondo che criterio si designano gli atleti per i mondiali... meglio che mi lego le mani prima di scrivere altri insulti.

    Titolare ai Mondiali è Sara Casella, 14 anni compiuti nel marzo 2012, che ai Campionati Italiani Assoluti (sempre sulla pista dell’Agorà) si è laureata nuova campionessa italiana di categoria.

    Titolare Antonio Panfili, quinto Senior maschile ai campionati nazionali, ma ancora in età per gareggiare a livello juniores nei campionati internazionali.
    Il neo-campione Junior italiano, Adrien Bannister, non avrebbe potuto comunque gareggiare a questa gara in quanto non aveva compiuto ancora i 13 anni prima del primo luglio 2012.

    La comunicazione apparsa oggi sul sito federale, ad ogni buon conto, non fornisce motivazioni specifiche per le designazioni effettuate.

    I sostituti dei due titolari, sono elencato in ordine rigorosamente alfabetico.

    Per le ragazze si tratta di: Caterina Andermarcher, Micol Cristini, Victoria Manni, Elettra Olivotto, Giada Russo e Guia Tagliapietra

    per i ragazzi: Mattia Dalla Torre, Carlo Vittorio Palermo, Alessandro Pezzoli, Matteo Rizzo, Giorgio Settembrini, Alberto Vanz e Marco Zandron.


    Coppie: Giulia Foresti / Leoluca Sforza.
    Sostituti: Alessandra Cernuschi / Filippo Ambrosini e Bianca Manacorda / Niccolò Macii.

    DANZA: due le coppie titolari, dati i due posti disponibili: i campioni in carica Sofia Sforza / Francesco Fioretti, e i vicecampioni Alessia Busi / Andrea Fabbri.
    Riserve: Beatrice Buttani / Daniele Verdi, Valentina Gabusi / Nik Mirzakhani, Sara Ghislandi / Giona Ortenzi, e Jasmine Tessari / Stefano Colafato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Sono incavolata nera! A sto punto Giada Russo la potevano mandare agli europei allora! A guarda ero tentatissima di votare Italia a quel sondaggio ma un po' di fiducia, che questi signori non si meritano, mi ha trattenuta. Ci hanno il paraocchi questi qui poi si lamentano se negli uomini succede il patatrac e nelle donne non si hanno sostitute valide per Valentina e Carolina.
     
    Top
    .
  6. shizukani
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può annullare il voto al sondaggio sulle federazioni? Sono tentatissima di cambiare idea :blink.gif:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Volevano mandare Zandron agli europei ma NON lo mandano ai Mondiali junior, che sarebbero una gara 100 volte più facile e che serve sì, questa sì! PER FARE ESPERIENZA.

    Giada Russo invece, dopo essere stata (impropriamente) definita "la nuova Kostner" non fa nemmeno i mondiali junior... MA CHE OH!

    Ora, con tutto il rispetto per i ragazzi, vorrei sapere qual'è il loro repertorio di salti tripli... ma credo di non riuscire a trovare nemmeno dei video su youtube.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Tra l'altro sarà pur vero che Sara Casella è campionessa junior...ma ai nazionali ha avuto 137 di totale contro 145 di Giada che ha anche sbagliato abbastanza...boh...

    E poi qualcuno sa che gara è questo European Youth Olympic Winter Festival a cui è stata assegnata Giada?!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Mai sentita prima di ora. Vediamo di informarci... su questi EYOF
    ecco che ci dice wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/European_Youth_Olympic_Festival

    E' una manifestazione che si tiene ogni 2 anni, multisportiva,
    esiste anche per Australia e Asia.

    E' collegata al comitato Olimpico http://utrecht2013.com/en/eyof/#.UREFv6WCCGI
    per promuovere i valori olimpici
    quindi penso sia qualcosa in stile Giochi Olimpici della gioventù...

    Fatto sta che per il pattinaggio di figura non è una competizione importante quanto i Mondiali Junior... senza dubbio.
     
    Top
    .
  10. yashal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma Zandron non può andarci. Lui è nato nel 92 e per le gare di singolo sono eleggibili solo i pattinatori nati fra il 1 luglio 93 e il 30 giungo 99 shrug
    Su Giada Russo non so niente, ma credo che abbia più o meno l'età di Liza quindi ancora eleggibile. Non mandarla è davvero senza senso facepalm



    Comunque, questa è invece la squadra russa:

    Ladies: Elena RADIONOVA, Julia LIPNITSKAIA, Anna POGORILAYA

    Men: Mikhail KOLYADA, Alexander SAMARIN

    Pairs: Lina FEDOROVA/Maxim MIROSHKIN, Evgenia TaARASOVA/Vladimir MOROZOV, Kamila GAINETDINOVA/Ivan BICH

    Ice Dance: Valeria ZENKOVA/Valerie SINITSIN, Evgenia KOSIGINA/Nikolai MOROSHKIN, Alexandra STEPANOVA/Ivan BUKIN

    Mi accorgo solo ora che ai Nazionali junior non c'erano neanche Davankova/Deputat! A quanto pare il loro problema deve essere più grave di quello di Stepanova/Bukin, se no credo che a quest'ora anche loro avrebbero avuto il via libera nonostante l'assenza.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Ma se non è eleggibile, allora perchè il suo nome compariva prima nella lista dei CANDIDATI ed ora appare in quello delle riserve?
    A partire da ciò io non mi ero nemmeno posta il problema dell'età.
    Non dirmi... che ridere... l'hanno messo fra i candidati e poi riserve nonostante l'età? Omamma... che errore.


    Invece per danza e coppie junior non ti saprei dire, io di junior seguo solo gli individualisti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,488
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Da Artonice

    La Federazione Italiana Sport Ghiaccio ha ufficializzato le convocazioni per le Olimpiadi Giovanili che si svolgeranno a Brasov dal 17 febbraio 2013 e per i Mondiali Junior che si terranno all’Agorà di Milano dal 25 febbraio al 3 marzo 2013.
    Tra i convocati spiccano i nomi di due atleti dell’Ice Club Torino allenati da Claudia Masoero e Edoardo De Bernardis: Antonio Panfili rappresenterà l’Italia nella categoria singolo maschile ai Mondiali junior di Milano, Giada Russo, medaglia di bronzo ai Campionati nazionali assoluti alle spalle di Carolina Kostner e di Valentina Marchei, sarà a Brasov per difendere, per il CONI, i colori azzurri.
    Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Federazione piemontese Sport Ghiaccio, Marco Bellion, e dal Responsabile del Settore Pattinaggio di Figura, Aldo De Trovato, che hanno sottolineato come “le convocazioni dei nostri due ragazzi siano il giusto riconoscimento per il lavoro che si sta svolgendo a Torino”.

    “Sono molto contento per Giada e Antonio” ha affermato Edoardo De Bernardis “sono due ragazzi che si impegnano moltissimo e sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi per questa stagione. Per Giada, queste Olimpiadi giovanili rappresenteranno la possibilità di vivere un’esperienza unica, con un’atmosfera olimpica e di condividerla con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo che gareggeranno non soltanto nel pattinaggio, ma in tutte le altre discipline invernali. Questo era per lei l’ultimo anno per poter partecipare al Festival Olimpico la cui età massima è 15 anni. Sono felice che possa fare questa esperienza, la porterà nel cuore, come hanno fatto grandi campioni che hanno partecipato a questo evento nel passato.
    Antonio, a Milano, potrà rappresentare l’Italia in un Mondiale jr, impresa molto difficile, ma estremamente gratificante. I Mondiali jr, nella categoria maschile, sono da sempre un’impresa molto ardua, forse la più difficile a livello internazionale, il livello tecnico dei maschi junior è altissimo”.


    Giada Russo, che ha ricevuto pochi giorni fa il “Premio Giovani Talenti”, non nasconde l’emozione per la notizia della convocazione alle Olimpiadi Giovanili a cui molto ambiva. “E’ un periodo positivo per me. Prima il bronzo ai Campionati italiani senior, poi questa magica convocazione. E’ importante per una giovane pattinatrice che trascorre sul ghiaccio molte ore, vedere riconosciuti i propri sforzi. Sono soddisfatta, serena e darò il massimo”.
    “E’ un sogno che si realizza” dice Antonio Panfili “Mi sono trasferito da Asiago a Torino per perfezionarmi, per avere la possibilità di migliorare. Credo di essere sulla buona strada e questa convocazione ne è la conferma. Ringrazio i miei allenatori e la mia famiglia.”

    Barbara Castellaro


    Non avevo idea fosse una competizione così importante...se è così perchè le migliori russe le hanno inviate al mondiale jr??
    E poi saranno davvero più importanti dei mondiali jr in casa??? Boh...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    17,100
    Reputation
    +100
    Location
    Wonderland

    Status
    Offline
    Bah contenta lei...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Eeee... ma sono EUROPEI giovanili...
    non Olimpiadi giovanili... quelli si sono tenuti lo scorso anno e avevano il semplice nome in codice di YOG ...
    questi sono EYOF

    ... c'è un errore nell'articolo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Se ci vogliamo incontrare... se vogliamo metterci d'accordo per questo, ho aperto una discussione apposita nella sezione privata!
    Rispondete QUI

    Edited by Andrea Rika - 9/2/2013, 10:23
     
    Top
    .
139 replies since 17/7/2012, 22:10   3163 views
  Share  
.