Plushenko sceglie Pasquale Camerlengo come coreografo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvia~
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'aveva già annunciato lo stesso Camerlengo durante le telecronache RAI dei mondiali, ora è stato ufficializzato anche da vari siti.


    ArtOnIce
    Evgeni Plushenko sta invece preparando un nuovo grande rientro, dopo quello di quest'anno che gli ha fruttato il settimo titolo europeo. Archiviata l'operazione al ginocchio a cui si è sottoposto a febbraio, ha deciso in accordo col suo staff di rivolgersi ad un coreografo di prestigio, nell'ottica di porre rimedio a quello che in molti hanno da tempo indicato come un suo punto debole, cioè la mancanza di coreografie all'altezza delle sue capacità e soprattutto adatte al nuovo sistema di giudizio. Mishin lo aveva preannunciato a Sheffield, ora il nome è stato rivelato: è Pasquale Camerlengo.
    Agli inizi di aprile RIA Novosti aveva riportato le parole di Tatiana Tarasova, che indicava appunto nell'ex danzatore italiano un possibile valido aiuto per il vecchio indomito campione russo: "E' il mio favorito. Ho lavorato con lui per diversi anni quando gareggiava. Adesso è una persona creativa che costruisce programmi molto interessanti."
    Il 6 aprile in una conferenza stampa lo stesso Camerlengo ha confermato che farà le coreografie di entrambi i programmi di gara di Plushenko per la nuova stagione e che passerà con lui circa due settimane, in Russia, per impostare il lavoro.
    Una nuova sfida appassionante per Camerlengo, che ormai si è stabilmente affermato come uno dei coreografi più richiesti nel mondo del pattinaggio.



    CITAZIONE
    Detroit SC coach Pasquale Camerlengo will travel to Russia in two weeks to choreograph the competitive programs that 2006 Olympic men's champion Evgeni Plushenko will use next season.
    Read more

    CITAZIONE
    Russian figure skating champion Evgeny Plushenko should hire choreographer Pasquale Camerlengo, the Italian’s former mentor and renowned Russian coach Tatiana Tarasova told RIA Novosti on Sunday.
    Read more

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Io l'avevo desiderato un sacco di volte *_*
    Il destino mi ha accontentata!

    Prossimo anno vedremo faville *___*
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Camerlengo collaborates with Plushenko, Mishin
    PSA Choreographer of the Year adds transitions to Russian legend's 2012-13 programs

    By Lynn Rutherford, special to icenetwork.com

    nQSyZmcn
    (05/25/2012) - When Pasquale Camerlengo traveled to St. Petersburg to choreograph Evgeni Plushenko's competitive programs, he knew it would be under the watchful eyes of the three-time Olympic medalist's long-time coach, Alexei Mishin.
    He just didn't know how watchful those eyes would be.

    "I am not used to working that way, having the coach there with you, constantly demanding you do things," Camerlengo said with a laugh. "But, you know, we worked it out. We got the job done."

    Thursday night, the former Italian ice dance champion, who placed fifth at the 1992 Olympics (with Stefania Calegari), accepted the Professional Skaters Association (PSA) Paul McGrath Award for Choreographer of the Year for his work with U.S. skaters, including 2012 world team members Alissa Czisny, Adam Rippon, Madison Hubbell and Zachary Donohue, and 2012 world junior bronze medalists Alexandra Aldridge and Daniel Eaton. He also created Japanese world silver medalist Daisuke Takahashi's acclaimed "Blues for Klook" free skate.

    "I would like to thank everybody for welcoming me to this country," he said in accepting the award. "Thank you so much for everything you've done to believe in me."

    Now, Camerlengo -- who is married to two-time Russian world ice dance champion Anjelika Krylova -- has turned his hand to the sport's biggest current icon, the 2006 Olympic gold medalist for Russia. (Takahashi is working on his 2012-13 programs with Lori Nichol.)

    "Plushenko has everything he needs to compete at the same level as the others," Camerlengo said. "He can definitely fight for medals."

    Last season, the 30-year-old Plushenko easily defeated younger competition at the 2012 European Figure Skating Championships. A knee injury kept him from the 2012 World Figure Skating Championships, but he vowed to return this fall. Although his name doesn't appear on the initial list of 2012 Grand Prix entrants, the Russian Skating Federation could still choose him as a "host pick" for the Rostelecom Cup, held Nov. 2-4 in Moscow.

    "I think he will compete," Camerlengo said.

    As for Mishin, he and Camerlengo found common ground by the end of the choreographer's four-day visit.

    "Oh, I love him," Camerlengo said. "And he is very jealous of me because I married Anjelika. He always says to me, 'You stole our diamond.' I said, 'You let the diamond go.' "

    Icenetwork.com: It's your first time working with Plushenko -- what are your overall impressions?

    Camerlengo: It was awesome. He is very good. Of course, it is very different to work with him, because first of all, there is Mishin always there, right behind you. He will say, 'I want something like this, I want something like that, I wish he could go like this.' Even before you are doing something, he gives you direction of how he wants it. So it's a kind of a different procedure for me. Normally, I create [choreography] and then I show it, and then a coach may say, 'This part, I don't like.' With Mishin, it is before I even create something. It's, 'I want something here, then he turns, then he goes faster, and then he slows down.'

    Icenetwork.com: Was Plushenko receptive to your ideas?

    Camerlengo: He was amazing. Right from the beginning, he and I listened to the music [and discussed] what he would like to go for -- my ideas, his ideas. We never had a conflict. So far, it's been very, very good.

    Evgeni is really capable. He surprised me with his ability and skills as a skater. I'd ask, 'Why haven't you done that before?' He did so many things, but in a competitive program you have to consider all the time the elements, the jumps, the timing, the stamina, many things. So you cannot really skate a program using all of your skills, [including] all the steps you can do and all of the other things you can do on the ice. Because you have to think, 'If I overload the program, I'm not able to do the elements.' And in the end, the elements give you the results.

    Icenetwork.com: Plushenko has been criticized for a lack of transitions between elements.

    Camerlengo: That's what we worked on. We worked on having full transitions; we wanted to do that. I said, 'I want to see you doing something that is not crossovers.' And we went for that, and he was really, really positive. He feels so motivated; he wants to show everybody, 'I can do this, I can do that.' Why he didn't do more of that before, I cannot say, but his [winning] history makes him right. It seemed to have hurt him a bit at the 2010 Vancouver Olympics, though.

    In Vancouver, he lost the Olympics [due to] one jump. (Evan Lysacek defeated Plushenko by 1.31 points.) He didn't perform a triple-double-double combination; he did triple-double. If he had done triple-double-double, he might be Olympic champion. So history proves him right. People criticize him, but he always did the same thing in competition and he has always been rewarded. So in the end, he's right.

    Icenetwork.com: If Plushenko does compete at the world championships again, he'll have to compete against Patrick Chan, Daisuke Takahashi.

    Camerlengo: He can do it. Of course, he is 30 years old and he's going to be the oldest one of the whole group, but he has good technique and such skills when he skates. I think he can make it. I think he can go and show up there with the program and compete, for sure. He won [2012] Europeans with a big score.

    He has everything he needs to compete at the same level with all the others and even more, because he has such amazing experience, and he has a charisma that is so amazing on the ice. Already, when he is just standing on the ice, the people watch him so [intently].

    Icenetwork.com: Will you return to work with him again?

    Camerlengo: I may go back to Russia. I lost a few days; there was a problem getting a visa here (including a paperwork snafu and lost overnight package). So I went to Milan, Mishin sent a personal letter to the embassy there, and my visa was there in 15 minutes.

    Now I have to see what [Plushenko's] plans are, because right now he's not skating. He's doing physical training in the mountains for three weeks, and then he's going to go for a show, and then [training] camps in Italy and Spain with Mishin. I might join him in Spain, don't know yet. We have to figure out when it will be possible, but I believe June and July.



    Traduzione:

    Quando Pasquale Camerlengo recò a San Pietroburgo per programmi competitivi coreografia di Evgeni Plushenko, sapeva che sarebbe stato sotto gli occhi attenti dei tre volte medaglia olimpica lungo tempo allenatore, Alexei Mishin.
    Lui non sapeva come vigile quegli occhi sarebbe.

    "Io non sono abituato a lavorare in questo modo, avendo l'allenatore lì con te, continuano a chiedere sempre di fare le cose", Camerlengo ha detto con una risata. "Ma, sapete, ha funzionato. Abbiamo ottenuto il lavoro fatto".

    Giovedi notte, l'ex campione italiano di danza su ghiaccio, che ha piazzato quinto alle Olimpiadi del 1992 (con Stefania Calegari), ha accettato Professional Skaters Association (PSA) Paul McGrath Award per Coreografo dell'anno per il suo lavoro con i pattinatori americani, tra cui 2012 World Team membri Alissa Czisny, Adam Rippon, Madison Hubbell e Zachary Donohue, e nel 2012 medaglia di bronzo mondiale juniores Alexandra Aldridge e Daniel Eaton. Ha inoltre creato giapponese medaglia d'argento mondiale Daisuke Takahashi acclamato "Blues per Klook" pattino libero.

    "Vorrei ringraziare tutti per avermi accolto in questo paese", ha detto ad accettare il premio. "Grazie mille per tutto quello che hai fatto a credere in me."

    Ora, Camerlengo - che è sposato due volte russo campione del mondo danza sul ghiaccio Anjelika Krylova - ha trasformato la sua mano al più grande icona corrente dello sport, del 2006, medaglia d'oro olimpica per la Russia. (Takahashi sta lavorando al suo 2012-13 programmi con Lori Nichol.)

    "Plushenko ha tutto ciò di cui ha bisogno per competere allo stesso livello degli altri", ha detto Camerlengo. "Lui può sicuramente lottare per le medaglie".

    La scorsa stagione, il 30-year-old Plushenko facilmente sconfitto la concorrenza più giovane a livello europeo 2012 Figure Skating Championships. Un infortunio al ginocchio lo tenne dal mondo 2012 di pattinaggio figura, ma ha promesso di tornare questo autunno. Anche se il suo nome non compare nella lista iniziale di partecipanti Gran Prix 2012, la Federazione russa di pattinaggio poteva ancora scegliere lui come un "pick host" per la Coppa del Rostelecom, tenutasi 2-4 novembre a Mosca.

    "Credo che saranno in concorrenza", ha detto Camerlengo.

    Per quanto riguarda Mishin, lui e Camerlengo trovato un terreno comune entro la fine del coreografo visita di quattro giorni.

    "Oh, io lo amo", ha detto Camerlengo. "E lui è molto geloso di me perché ho sposato Anjelika. Lui mi dice sempre, 'hai rubato il nostro diamante.' Ho detto, 'Hai lasciato il diamante andare.' "

    Icenetwork.com: E 'la prima volta che lavoro con Plushenko - quali sono le tue impressioni generali?

    Camerlengo: E 'stato fantastico. E 'molto bravo. Naturalmente, è molto diverso lavorare con lui, perché prima di tutto, c'è Mishin sempre lì, proprio dietro di te. Dirà: 'Voglio qualcosa di simile, voglio qualcosa di simile, vorrei poteva andare così.' Anche prima si sta facendo qualcosa, che ti dà senso di come lo vuole. Quindi è una sorta di una procedura diversa per me. Normalmente, creo [coreografia] e poi lo dimostrano, e poi un allenatore può dire: 'Questa parte, non mi piace.' Con Mishin, è prima ancora di creare qualcosa. E ',' Voglio qualcosa qui, poi si gira, poi si va più veloce, e poi rallenta. '

    Icenetwork.com: Plushenko era ricettivo alle vostre idee?

    Camerlengo: E 'stato incredibile. Fin dall'inizio, io e lui ascoltava la musica [e discusso] ciò che vorrebbe andare a fare - le mie idee, le sue idee. Non abbiamo mai avuto un conflitto. Finora, è stato molto, molto buono.

    Evgeni è realmente capace. Mi ha sorpreso con la sua capacità e abilità come un pattinatore. Mi chiedo: 'Perché non hai fatto prima?' Ha fatto tante cose, ma in un programma competitivo è necessario considerare tutto il tempo gli elementi, i salti, i tempi, la resistenza, molte cose. Quindi non si può davvero pattinare un programma con tutte le tue abilità, [compresi] tutti i passi che si possono fare e tutte le altre cose che potete fare sul ghiaccio. Perché devi pensare, 'Se io sovraccaricare il programma, non sono in grado di fare gli elementi.' E alla fine, gli elementi vi darà i risultati.

    Icenetwork.com: Plushenko è stato criticato per la mancanza di transizioni tra gli elementi.

    Camerlengo: Questo è quello che abbiamo lavorato su. Abbiamo lavorato per avere transizioni completi, abbiamo voluto farlo. Ho detto: 'Voglio vederti fare qualcosa che non è crossover.' E siamo andati per questo, e lui era davvero, davvero positiva. Si sente in modo motivato, vuole dimostrare a tutti, 'posso fare questo, posso farlo.' Perché non ha fatto più di quel prima, non posso dire, ma la sua storia [vincente] lo rende giusto. Sembrava di aver fatto male un po 'alla Olimpiadi di Vancouver 2010, però.

    A Vancouver, ha perso le Olimpiadi [a causa] un salto. (. Evan Lysacek sconfitto da Plushenko 1,31 punti) Lui non eseguiva una tripla-doppia-doppia combinazione, ha fatto triple-double. Se lo avesse fatto tripla-doppia-doppia, potrebbe essere campione olimpico. Così la storia lo dimostra bene. La gente lo critica, ma ha sempre fatto la stessa cosa in gara e lui è sempre stato premiato. Così, alla fine, ha ragione.

    Icenetwork.com: Se Plushenko fa concorrenza ai campionati del mondo nuovo, che dovrà competere contro Patrick Chan, Daisuke Takahashi.

    Camerlengo: Lui può farlo. Certo, lui ha 30 anni e sta andando ad essere la più antica di tutto il gruppo, ma ha buona tecnica e capacità tali quando lui pattini. Io penso che possa farcela. Io penso che possa andare a vedere lassù con il programma e competere, di sicuro. Ha vinto [2012] europei con un colpo grosso.

    Ha tutto ciò di cui ha bisogno per competere allo stesso livello con tutti gli altri e ancor più, perché egli dispone di tale straordinaria esperienza, e ha un carisma che è così sorprendente sul ghiaccio. Già, quando è solo in piedi sul ghiaccio, la gente lo guarda in modo [attenzione].

    Icenetwork.com: Volete tornare a lavorare ancora con lui?

    Camerlengo: posso tornare in Russia. Ho perso un paio di giorni, c'era un problema di ottenere un visto qui (tra cui un snafu pacchetto di documenti e ha perso tutta la notte). Così sono andato a Milano, Mishin ha inviato una lettera personale all'ambasciata lì, e il mio visto era lì in 15 minuti.

    Ora devo vedere cosa [è] Plushenko piani sono, perché in questo momento non sta pattinando. Sta facendo allenamento fisico in montagna per tre settimane, e poi sta per andare a fare uno spettacolo, e poi [formazione] campi in Italia e Spagna con Mishin. Potrei unirsi a lui in Spagna, non so ancora. Dobbiamo capire quando sarà possibile, ma credo che giugno e luglio.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    721
    Reputation
    +194

    Status
    Offline
    Spero che Mishin non si metta troppo in mezzo... E fallo lavorare!!!!! Non sei bravo solo te!!!!!;)

    Cmq questa collaborazione mi sembra un pò strana... non so come funziona di solito, ma non si vedono troppo poco? Insomma, non sanno neanche quando si riincontreranno... e in teoria per settembre i programmi dovrebbero essere pronti...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Idem Brezina con Camerlengo: non si allena nello stesso centro, Pasquale gli costruisce la coreografia e lavorano assieme solo all'inizio e poi una o due volte per rifinire o rivedere la coreografia.

    Ma anche tutti gli altri!!! Moltissimi atleti non hanno il loro coreografo nello stesso centro in cui si allenano, chi almeno vuole averne uno di fama internazionale, è costretto a fare così.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Ice&RG fan
    Posts
    721
    Reputation
    +194

    Status
    Offline
    Però mi ricordo che Plushenko aveva detto che finora avevano lavorato solo su mezzo programma corto... mi sembra un pò poco! Boh, se è normale così..

    Poi mi preoccupa un pò la presenza incombente di Mishin! E' un pò inquietante!! :biggrin2.gif:
    Attento Pasquale!! Non farti stravolgere i programmi!!!! :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Da quello che ho capito io... hanno lavorato assieme 2 volte...

    E poi credo che il lungo lo monti durante gli allenamenti estivi, Plushenko non ha da essere pronto per il GP, se lo fa è solamente alla CUP OF RUSSIA e non è nemmeno detto quello.... non ha tantissima fretta.

    Comunque anche a me preoccupa mishin, deve essere estremamente stressante per Pasquale lavorare così, soltanto non lo dice XD
     
    Top
    .
6 replies since 10/4/2012, 17:31   285 views
  Share  
.