Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Rika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Intervista di Art on ice

    Della Monica/Guarise, un anno insieme e tanta voglia di lavorare

    Dopo una stagione ricca di sorprese, abbiamo fatto una chiacchierata con la nuova coppia d'artistico italiana formata da Nicole della Monica e Matteo Guarise. Ecco che ci raccontano le loro sensazioni sul Mondiale di Nizza ed il primo anno insieme, oltre a desideri e prospettive per il futuro.

    Parlateci della vostra prima stagione insieme, come l'avete vissuta? Per Nicole non era certo il primo Mondiale, ma per Matteo sì, almeno sul ghiaccio...
    La nostra prima stagione insieme è arrivata così, un pò all'improvviso!
    Senza nessun preavviso ci siamo incontrati e abbiamo iniziato a lavorare senza grandi aspettative; quando poi abbiamo deciso di presentarci ai campionati italiani ci siamo accorti che la coppia c'era e che ancora avevamo il tempo per salvare una stagione già iniziata. Ci siamo trovati subito bene e insieme ci siamo ritrovati a Nizza ignari di quello che avevamo appena fatto. Per me (Nicole) non era il primo mondiale, ma sicuramente l'emozione era forte perché tutto si è svolto velocemente e tante cose nuove erano appena successe. Per Matteo è stata un'emozione unica perchè, anche se aveva già partecipato a dei campionati del mondo, il ghiaccio è tutta un'altra cosa: tanta era la gente che voleva vedere questa nuova coppia e quindi tanta la curiosità, col punto interrogativo riguardo al risultato.


    Com'è strutturata la vostra routine d'allenamento? Dove vi allenate, abitate entrambi nelle vicinanze?
    La nostra base fissa di allenamento è il palaghiaccio di Zanica ed entrambi abitiamo vicini alla pista, avendo così la comodità di poterci riposare tra un allenamento e l'altro. Mediamente facciamo due sessioni al giorno che comprendono il riscaldamento a secco e ghiaccio e due volte a settimana la lezione di balletto, tutto affiancato da preparazione atletica e stretching, con il lusso di avere due giorni di riposo.

    Quali sono i vostri progetti estivi? Andrete da qualche parte ad allenarvi o a fare stage?
    Per l'estate la nostra meta sarà Chicago, per la precisione la pista di Bensenville, dove seguiremo lo stage tenuto da Oleg Vassiliev. Sarà dura perché il programma sarà intenso, ma sicuramente ci permetterà di avere un'ottima forma fisica per l'inizio della stagione.

    Per Matteo: hai avuto una grande e prestigiosa carriera nel mondo del pattinaggio a rotelle ma, essendo ormai da tempo inserito in quello del pattinaggio sul ghiaccio ad alto livello, ci puoi dire che cosa ti manca di quello sport e cosa invece preferisci del ghiaccio?
    Del pattinaggio a rotelle mi mancano tutti i miei compagni di allenamento e tutte le persone che mi hanno aiutato e sostenuto nei momenti difficili.
    Per quanto riguarda il ghiaccio, per me è un nuovo mondo ed è pieno di possibilità che intendo sfruttare, sempre divertendomi, affiancato da persone che mi vogliono bene. Tutti sanno che essendo uno sport olimpico è più seguito e quindi più internazionale ed è proprio questo che mi permette di girare il mondo vivendo emozioni che le rotelle non possono dare.


    Ci rivolgiamo sempre a Matteo: qual è l'elemento, a parte la pattinata ovviamente, sul quale hai riscontrato più difficoltà nel passaggio rotelle-ghiaccio?
    Parlare di un elemento in particolare è difficile perché ogni singolo elemento ha alcune differenze sostanziali nella metodologia di esecuzione, come per esempio i disegni di ogni salto con partenza dal filo; probabilmente salchow e loop sono stati per me i più difficili da cambiare.

    Cosa ne pensate del nuovo Team Event che ci sarà alle Olimpiadi?
    Sicuramente sarà un'ottima possibilità di mettersi alla prova davanti a un grande pubblico e a tanti avversari di alto livello, essendo per l'appunto una gara a squadre si vivrà l'emozione di avere dei compagni con i quali condividere sofferenze e soddisfazioni.

    L'ISU ha approvato da poco numerose modifiche al regolamento, ad esempio ci saranno 5 livelli e non più 4 nel giudizio degli elementi; inoltre sono state abolite le qualificazioni e innalzati i punteggi minimi per poter partecipare ai campionati maggiori. Avete avuto modo di leggere le nuove regole? Cosa pensate dell'abolizione delle qualificazioni?
    Condividiamo le scelte tecniche prese dall'ISU che aumenteranno la varietà degli elementi e quindi il fattore spettacolare della disciplina. Per quanto riguarda le qualificazioni, avendole vissute quest'anno, siamo d'accordo perchè sostenere tre programmi di gara in una settimana è fisicamente e psicologicamente pesante.

    Stiamo ponendo questa domanda anche ad altri pattinatori: vorremmo sapere se voi guardate i programmi delle altre coppie, li analizzate, li apprezzate, siete semplicemente curiosi o preferite non sapere nulla a riguardo?
    Come tutti bene sanno il lavoro degli avversari va osservato e compreso per capire su quali aspetti lavorare per la stagione successiva e quindi sì, in parte siamo curiosi di vedere quali sono state le scelte degli altri nostri amici e avversari pattinatori.

    Tra poco avranno inizio le Olimpiadi estive di Londra, c'è qualche disciplina che vorreste seguire o qualcuno per cui tifate particolarmente, che vi ispira?
    Cercheremo di guardare più discipline possibili, ma in particolare tiferemo per gli atleti a noi più vicini, ovvero nostri coetanei dei quali sappiamo a quanti sacrifici sono andati incontro. La Pellegrini e Schwazer saranno i nostri favoriti... e quindi Forza Ragazzi!

    Per concludere, parlateci un po' dei vostri obiettivi e progetti per la prossima stagione.
    Ancora è presto per parlare di progetti. Sicuramente il punto chiave del nostro allenamento sarà il salto di qualità nell'unisono della coppia e tutto quello che riguarda la qualità del pattinaggio. Niente è sicuro e quindi niente è dato per scontato, bisognerà lavorare duramente per realizzare i propri obiettivi. Voglia di lavorare ne abbiamo tanta e non abbiamo paura di rischiare.


    Laura Sciarrillo ed Eleonora D'Eredità
     
    Top
    .
146 replies since 6/12/2011, 09:54   7029 views
  Share  
.