2012 ISU European Figure Skating Championships

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andrea Rika
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Admin
    Posts
    29,497
    Reputation
    +3,405
    Location
    dall'Aluna

    Status
    Offline
    Europei 2012: Volosozhar/Trankov guidano un podio tutto russo, quarti Berton/Hotarek, 11mi Gillespie/Dematté

    b9cbba171624439
    Dopo le due giornate dedicate alle qualificazioni tocca alle coppie di artistico far entrare nel vivo questi Campionati Europei. Purtroppo, come già annunciato, oltre alla defezione di Kavaguti/Smirnov, questa mattina c'è stato il ritiro di Aliona Savchenko e Robin Szolkowy. Due assenze che, se da un lato hanno tolto qualcosa alla gara, dall'altro hanno lasciato aperto un vero "portone" nella lotta per il podio.
    Dominano, come da pronostico, Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov che, al debutto europeo come coppia, scendono in pista con la consapevolezza di essere i superfavoriti per l'oro. Performance di alto livello ma non perfetta. Il 3LzTw è un po' "trattenuto" con una ripresa non eccelsa, buono il 3T sbs, Tatiana appoggia la mano sul 3F lanciato, la chiusura del sollevamento non è scivolata come di consueto, la trottola conclusiva termina un po' fuori musica. 71.57 il loro season best che, nonostante le imprecisioni viene superato, punteggio 72.80.

    Al secondo posto troviamo Vera Bazarova e Yuri Larionov con un totale di 66.89. Un po' sulle uova il 3T sbs d'apertura della giovane coppia, ma ben eseguito da entrambi. Spettacolare per altezza e velocità di rotazione il 3LzTw, non perfetto il lanciato, Vera atterra un po' in avanti comunque valido. Molto bello il sollevamento con un'entrata particolare. Terzi con il nuovo season best Ksenia Stolbova e Fedor Klimov (58.66). Le medaglie d'argento ai Mondiali Junior fanno il debutto negli Europei senior sulle note (riarrangiate) del Bolero di Ravel. Buono il 2LzTw, perfetto il 3F lanciato, ottimo anche il 3T sbs. Grande energia, un po' freddi a livello di interpretazione.

    Quarti Stefania Berton e Ondrej Hotarek (54.38). Ottimo il 3T sbs d'apertura, grande timing tra i due atleti, non rischiano sul LzTw che eseguono solo doppio, bene il sollevamento, nessun problema sul 3Lo lanciato che Stefania atterra con un gran sorriso. Un po' di tensione sembra essersene andata. Purtroppo arriva, inaspettata, la caduta di Ondrej sulla sequenza di passi. Un vero peccato. Al termine della gara Franca Bianconi, ai microfoni di Rai sport, spiega l'accaduto "Ondrej ha avuto qualche problema con la cravatta, proprio nella trottola prima dei passi. Gli andava davanti agli occhi e non riusciva a vedere bene. All'inizio della sequenza c'è un passaggio molto difficile, ed ecco l'errore. Domani daremo il tutto per tutto". Gran grinta, in ogni caso, da parte di Ondrej reduce da fastidiosi problemi di salute che ne hanno compromesso la preparazione.

    Ottiene un ottimo undicesimo posto la seconda coppia azzurra. Carolina Gillespie e Luca Dematte (42.75) aprono il loro primo Europeo con un buon 2LzTw, due piedi sull'atterraggio del 3S, nessun problema sul sollevamento (livello 4), liscio il 2Lo in parallelo, originale la trottola in coppia (livello 4). Pattinata morbida che ben si adatta alla musica scelta.
    Ecco le dichiarazioni rilasciate da Rosanna Murante, la loro allenatrice, a Rai sport: "è andata molto bene, siamo soddisfatti, hanno fatto quello che sanno fare. Non abbiamo rischiato sul salto in parallelo".
    "Contenti della gara - le fa eco Carolina - abbiamo pattinato al meglio. Adesso tifiamo per Stefania e Ondrej".
    "Sentiamo molto il clima di squadra - dichiara Luca - l'Italia a questi Europei ha un'ottima squadra. E' uno stimolo in più per tutti, anche per coloro che ci seguono. Con Stefania e Ondrej abbiamo passato tutto il periodo della preparazione. Siamo un team unito". "Siamo soddisfatti per lo short - continua - abbiamo avuto un inizio di stagione difficile, questa è la nostra seconda gara e siamo riusciti a pattinare al meglio nonostante si trattasse di una competizione importante".

    E dopo aver visto i risultati degli italiani, riprendiamo l'analisi della gara.
    Quinta la coppia tedesca formata da Maylin Hausch/Daniel Wende, allenata da Fajfr in quel di Oberstdorf. Bene l'apertura del loro programma con il 2LzTw, mano giù sul 3S lanciato comunque completato, errore sul 3T in parallelo con inciampo da parte di Daniel in uscita dal salto. Buoni e di livello 4 i restanti elementi di sollevamento, trottola e passi per un totale di 54.03, con cui migliorano notevolmente il loro personal best stagionale.
    Sesti i francesi Daria Popova/Bruno Massot, neo campioni nazionali alla loro prima stagione insieme, con un programma pulito dove hanno eseguito con scioltezza 3LzTw, 3T, 3S lanciato. Particolare l'uscita dal sollevamento dove Daria si trova appoggiata sul pattino di Bruno a testa ingiù. Con un punteggio di 53.91 i due si piazzano a breve distanza dai tedeschi.

    Segue al settimo posto la coppia tedesca Vartmann/Van Cleave a quota 52.00, inseguiti dai francesi James/Ciprès a 51.81. Al nono posto troviamo la coppia padrona di casa, Kemp/King, che macchia la performance con alcune imprecisioni sul salto in parallelo e sul twist; per loro il punteggio è di 45.75.
    Alla decima posizione una coppia ceca di recente formazione, Herbrikova/Halmaert, che debutta con un programma sostanzialmente pulito registrando un punteggio di 42,99.

    Le prime 16 coppie passano il turno e disputeranno domani il libero a partire dalle 19.30 ora italiana. Eliminati i bulgari Makarova/Kenchadze e i bielorussi Paliakova/Fomichev.


    _______________________




    Europei 2012: nella SD delle sorprese in testa Bobrova/Soloviev. Sesti Cappellini/Lanotte, decimi Guignard/Fabbri

    2c9e59171621901
    Non si può certo dire che la gara della danza sia scontata, per quanto si è visto nella Short Dance di questa sera. Posizioni rimescolate, punteggi tecnici e components da soppesare bene per comprendere la classifica. Risalite e discese non attese. Tra le quali, purtroppo, la posizione di Anna Cappellini e Luca Lanotte, sesti, superati da coppie in grande ascesa come gli inglesi Coomes/Buckland e i lituani Tobias/Stagniunas.
    Alla fine di tutto, si aggiudicano la SD Bobrova/Soloviev che superano i grandi favoriti per il titolo, Péchalat/Bourzat. Predominio tutto dovuto al TES, in cui i russi sopravanzano di circa 1,5 punti i francesi, che raccolgono solo il quinto punteggio tecnico.
    Buona prestazione per Bobrova/Soloviev, nessuna grave imprecisione (anche se la pattern dance poteva andare meglio), programma solido, curato e condotto con buon unisono, tutti livelli 3 e 4.
    Péchalat/Bourzat hanno pagato i livelli due del cerchio e della prima sequenza obbligatoria; peccato per le imprecisioni, perché la loro SD è davvero bella da vedere, ricca, veramente evocativa delle atmosfere latine e con le sequenze di rhumba ben inserite nell'insieme. Si possono consolare con i più alti components della SD.
    I punteggi, 65,06 contro 64,89, sono comunque molto ravvicinati, sarà il libero a decidere per la prima posizione.

    La coppia russa Riazanova/Tkachenko (61,34) si aggiudica la terza piazza scavalcando anch'essa la coppia francese nel punteggio tecnico. Molto buoni i livelli ottenuti; una bella soddisfazione per la coppia, che supera i compagni di squadra Ilinykh/Katsalapov (settimi con 59,49 a causa di un errore di Nikita nei twizzles, e di un calo di energia nella seconda parte della loro SD).
    Inaspettati quarti gli inglesi Coomes/Buckland (59,78), allievi del campione olimpico Evgeni Platov e autori di un ottimo corto, piacevole, premiato con tutti livelli 4 ad esclusione della sequenza di passi del cerchio, di livello 2. La coppia era 18ma nella SD l'anno scorso a Berna, un bel balzo in avanti! Il sodalizio con Platov comincia a dare grandi frutti, per la gioia del pubblico di casa.

    Buona quinta piazza per i lituani Tobias/Stagniunas che ottengono i medesimi livelli e un punteggio praticamente identico a quello degli inglesi (59,66).
    Arriviamo a Cappellini/Lanotte, sesti con 59,62. Hanno avuto un buon giudizio di PCS, col terzo punteggio per l'interpretazione (8,11), ma il loro TES (27,51) è stato troppo basso per proiettarli nell'alta classifica. Per gli azzurri purtroppo l'unico livello 4 viene assegnato per il rotational lift finale, di livello 3 le sequenze obbligatorie e solo di livello 2 il cerchio e i twizzles, imprecisi e penalizzati dai GoE. Ma il podio non è così lontano, noi confidiamo nella capacità di Anna e Luca di affrontare il libero con la grinta che li ha contraddistinti anche in passato, quando dopo una prova non brillante ci hanno regalato dei programmi liberi da ricordare.

    Seguono rispettivamente all'ottavo e al nono posto Carron/Jones (57,40) e Zhiganshina/Gazsi (56,79). Buona gara per la seconda coppia italiana, Guignard/Fabbri, decimi con 53,45, loro nuovo record personale. Molto sicuri, carichi, hanno pattinato con buon ritmo spuntando il sesto TES della serata, con tutti livelli 3 e 4 eccetto il cerchio, valutato di livello 2.

    Tredicesimi i tedeschi Kolbe/Caruso con 49,07.

    Tutte le coppie accedono alla finale, essendo già nel numero fissato, venti.
    Il libero di venerdì sarà oltremodo interessante, a parte la lotta al vertice. Le coppie dal quarto al settimo posto sono nell'arco di un punto, e a non grande distanza dai terzi in classifica. Il podio è alla portata di molti.



    Ieri molte di noi (che hanno seguito in diretta la SD e visto poi i punteggi) si sono meravigliate di scoprire sia la classifica che i punteggi e i livelli assegnati ad ogni coppia. Io, dal basso della mia ignoranza, mi credevo se non fosse questa la causa della mia incapacità di comprendere i punteggi dei giudici, invece, a quanto pare, tutti i pattinatori sono rimasti sorpresi e insoddisfatti (persino i primi in classifica (Bobrova e Soloviev) per non parlare di Cappellini e Lanotte che non hanno nemmeno commentato. Ovviamente ad esser contenti sono quelle coppie che non si attendevano una posizione così alta in classifica...

    Europei 2012: le dichiarazioni dei protagonisti della SD
    Ecco quanto hanno detto in conferenza stampa alcuni degli atleti dopo la conclusione della gara:

    408944_180920095341780_111778445589279_231789_1602914173_n
    Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev
    Soloviev: Siamo felici della nostra preformance oggi. Il pubblico ci ha accolto calorosamente, l'organizzazione è molto buona e tutto è stato adeguato per permetterci di avere la solida performance che abbiamo avuto oggi. Dopo ogni gara analizziamo ogni dettaglio e facciamo delle modifiche se necessario.
    Domanda: Non avete fatto il season best oggi.
    Soloviev: Abbiamo pattinato primi nel terzo gruppo, prima dei nostri principali rivali, e forse i giudici erano un po' tirati con i punteggi.
    Bobrova: Il punteggio è solo leggermente al di sotto del nostro season best, ed è molto più alto rispetto alla finale del Grand Prix e alla Coppa di Russia, quindi siamo contenti.

    Nathalie Péchalat/Fabian Bourzat
    Péchalat: eravamo ben preparati, abbiamo lavorato molto. Gareggiare è il nostro lavoro. Dal punto di vista fisico abbiamo lavorato molto sulla tecnica, ma la giuria tecnica non l'ha riconosciuto oggi.
    Bourzat: Abbiamo pensato di aver fatto una buona performance oggi, abbiamo provato a far divertire il pubblico e a trasmettere un sacco di energia, forse un po' troppa per far attenzione a tutti i fili...

    Ekaterina Riazanova/Ilia Tkachenko
    Tkachenko: Siamo entusiasti di aver finalmente iniziato la gara. Siamo arrivati il 22 ed eravamo impazienti di gettarci nella battaglia. Siamo molto contenti di come abbiamo pattinato. Adesso dobbiamo stare calmi e concentrati per la free dance.
    Domanda per Riazanova: A metà dicembre hai sofferto di un trauma cranico e rottura del naso, prima dei nazionali russi.
    Riazanova: mi sento molto bene ora e sono completamente guarita dal'infortunio.

    Penny Coomes/Nicholas Buckland
    Buckland: credo che questa sia stata una delle esecuzioni migliori che abbiamo mai fatto di quel programma. E' bello vedere i miglioramenti della nostra danza e i punteggi che salgono. Avere il sostegno del pubblico è una grande spinta. Ha aiutato ad eliminare un po' di tensione e a dirla tutta mi ha rilassato. Pensavo di essere più nervoso di fronte al pubblico di casa, invece mi ha risollevato e tranquillizzato.
    Coomes: Assolutamente. Poter avere quel tipo di risposta dal pubblico ti spinge a dare ancora di più. E' fantastico avere quella reazione. E' stato un po' come alle Olimpiadi e l'anno scorso a Mosca, ma qui è stato il momento migliore di tutti.

    Isabella Tobias/Deividas Stagniunas
    Tobias: Credo che abbiamo fatto un buon lavoro, secondo me è stata decisamente la nostra miglior performance finora. Ci siamo sentiti forti, ci siamo sentiti in sintonia tra di noi durante tutto il programma, abbiamo espresso molta energia e questo pubblico è fantastico.

    Elena Ilinykh/Nikita Katsalapov
    Domanda: avete ricevuto un livello basso nella sequenza di passi.
    Katsalapov: Durante ogni allenamento abbiamo cercato di assicurarci di fare tutto bene nei passi, e nove volte su dieci raggiugevamo il livello quattro. Per quanto riguarda oggi, non saprei come mai i livelli fossero così bassi, forse è stata una di quelle volte su dieci, ma non credo. Abbiamo avuto delle buone sensazioni durante la performance, faceva solo un po' caldo
    Ilinykh: è stata una performance molto buona, ma se ci sono stati degli sbagli ci lavoreremo sopra per migliorare per la prossima volta.
    Domanda: cosa farete in vista della free dance?
    Katsalapov: riposeremo un po' e liberemo un po' la mente per la FD.

    Cappellini/Lanotte non hanno voluto rilasciare dichiarazioni.


    articoli di art on ice

    Edited by Andrea Rika - 26/1/2012, 12:14
     
    Top
    .
88 replies since 29/8/2011, 20:03   12732 views
  Share  
.