-
.
ATTENZIONE!!!
Ogni giovedì a partire dal 21 giugno in seconda serata su Rai3 (e poi su RaiPlay) inizia la nuova stagione di Doc3 con documentari sugli sportivi. Restate aggiornati per scoprire quando andrà in onda OVER THE LIMIT, su Margarita Mamun Fonte. -
.
Il 26 luglio ore 00.10 su rai3 andrà in onda il documentario su Mamun!!
Qui intanto un breve estratto ma coi sottotitoli in inglese!
Video. -
.
Foto da un recente Masterclass in Spagna (giugno 2018):
. -
.
Margarita che streccha le bimbe me la ero persa XD
Ah... in italiano? Finalmente si capirà qualcosa in più!. -
.
Alla buon’ora il canale olimpico ha pubblicato i 4 esercizi dell’oro olimpico!
. -
.
Con il senno di poi si nota quanto fosse tesa prima, durante e dopo i primi due esercizi. Soltanto nelle clavette comincia ad avere uno sguardo determinato anziché tramortito.
Davvero una splendida storia la sua... ancora di più dopo aver visto il documentario su di lei.
Io solo non capisco come sul podio non potesse avere un sorriso esagerato, per averla fatta in barba alla Viner che la insultava sino alla sera prima.
Forse per la vicenda del padre...
Resta comunque un incredibile riscatto. E il nastro finale è l'esercizio più bello di tutto il suo evento olimpico. Negli ultimi secondi si lascia andare, peccato che abbia nascosto subito quello splendido sorriso.. -
.
Non oso immaginare la tensione di quei momenti!!!
Pur sapendo che tutto è finito bene, vado ancora in apnea a riguardare gli esercizi!!. -
.
Rita è in dolce attesa!!
. -
.
Ed è pure in vacanza:D
P.s.: speriamo che dopo non ricorra a plastiche facciali come hanno fatto altre ginnaste.... -
.
Intervista un po' "vecchia", del 2019, ma non l'avevo mai pubblicata, quindi rimediamo!! Margarita Mamun – Campionessa olimpica in ginnastica ritmica
08.04.2019
Fonte
Interview Angelina Krivova
Photo Alisa Aslanova
Style Diana Klochko
MUAH Nika Kostina
Jewelry Tiffany & Co.
Total Look Maison Esve
Translate Katarina Bornovitskaya
Rita, la ritmica per te è sport o arte?
Ho sempre percepito la ginnastica ritmica come un'arte, specialmente durante le mie esibizioni. Sicuramente, era uno sport assoluto ai Giochi Olimpici, ma anche lì l'enfasi sulle emozioni e sulle immagini è stata fatta per far sì che la gente lo accettasse come arte. Quindi, la ginnastica ritmica è un'arte elaborata durante gli allenamenti.
La creatività, nella ginnastica, è possibile? Comunque è uno sport regolamentato.
Certo che lo è! Considero la ginnastica ritmica uno degli sport pù creativi. Ciò è espresso da molte cose: nella scelta della musica, dei body, delle immagini. Dopo il Campionato del mondo inizia il periodo di costruzione di nuovi programmi per la stagione futura e durante la stagione scegliamo i body e gli attrezzi per abbinarli. Tutto questo è molto interessante, perché tutti i membri del team hanno una propria visione.
Chi creava i programmi per te?
Irina Zenovka creava sempre tutti i miei programmi. Questo processo era il nostro preferito, perché lavoravamo in un modo più rilassato, potevamo esprimere la nostra fantasia- Tutta la nostra creatività era mostrata in questo.
Durante la creazione degli esercizi veniva preso in considerazione il luogo in cui si sarebbe svolta la competizione (Campionato mondiale o Campionato europeo)?
Sì, è stato spesso preso in considerazione, ma non mi è piaciuto. Non mi piaceva essere legata, perché, ad esempio, una volta il Campionato europeo si è svolto a Baku e abbiamo preparato un esercizio speciale con le clavette, ma non è andato molto bene e abbiamo dovuto cambiarlo per il Campionato del mondo. Inoltre, Irina Viner-Usmanova prende tutte le decisioni finali, ma possiamo proporre molte varianti.
Mentre la scelta della musica era orientata verso le precedenti ginnaste o le attuali rivali?
La scelta era di solito orientata su di me. Tutto il team proponeva la musica: Irina Zenovka, Amina Zaripova, Irina Viner e talvolta Tatiana Pomerantseva (coreografa di Margarita - nota editoriale). Naturalmente, se le ginnaste di altri paesi avevano già utilizzato quella musica nella stagione precedente, non la sceglievamo. Innanzitutto, durante tutta la stagione, la musica è stata associata a una particolare ginnasta e al suo esercizio. In secondo luogo, la ginnasta potrebbe conservare la musica e l'esercizio per la prossima stagione, perché non è scritto che il programma debba essere cambiato ogni anno.
Inoltre, abbiamo sempre guardato indietro alla generazione precedente di ginnaste. Ci è piaciuta "The Elegy" di Rachmaninoff nell'esecuzione di Evgenia Kanaeva e abbiamo preso questa musica ma in diverse cover ai Giochi Olimpici per l'esercizio con la palla e ci siamo esibite su Stravinsky al Mariinsky Gala dedicato all'80° Anniversario della ginnastica ritmica.
La parte del cigno nero era il mio sogno, ma in qualche modo, me lo sono ricordata solo quando l'esercizio era già stato preparato. Se a Irina Viner non fosse piaciuta la musica, avrei offerto immediatamente Ciajkovskij, ma mi disse che questo compositore richiedeva un esercizio totalmente nuovo ma non quello pronto. Penso che il Cigno Nero fosse necessario per la stagione olimpica. Posso sicuramente dire che è stato uno degli esercizi più difficili, perché il nastro olimpico era il più forte, il più complicato, molto potente - fisicamente ed emotivamente. Il nostro esercizio dura solo 90 secondi e di solito la musica viene raccolta nel modo seguente: inizialmente la parte più lenta, poi la potente ascesa e il finale. Inoltre, ho avuto la musica interpretata, frammenti del film The Black Swan, e ho anche cambiato costantemente il ritmo musicale. È molto complicato eseguire tale esercizio come quarto, come ultimo, quando le forze ti hanno quasi abbandonato.“Nella vita comune, sorrido solo quando lo sento sinceramente e mi chiamo la pessimista ottimista, perché è la mia natura”
Avevi una musica e un esercizio molto speciali nella stagione pre-olimpica per il nastro (Galina Ustvolskaya, Duetto per violoncello e pianoforte). Come hai rischiato di prendere una musica così complicata soprattutto per il nastro?
Amina Vasilovna sognava questa musica e anche a me piaceva. E' stato molto difficile lavorarci perché è molto frammentaria e mi sono mossa in quel modo, mentre lavorare con il nastro ha causato errori. Probabilmente, ciò mi ha impedito di fare l'ultimo tipo di AA completo ai Campionati del mondo senza errori. Mi immergo sempre nella musica e la natura dei miei movimenti dipende da questo. Ad esempio, ho sempre eseguito gli esercizi con la musica lirica, che corrispondeva perfettamente ai dettagli del lavoro con questo attrezzo (la palla deve scivolare dolcemente lungo il corpo della ginnasta, lei deve sentirla).
Quando provavamo a prendere delle musiche più veloci, più dinamiche o persino gioiose, ci siamo sempre rifiutate durante la messa in scena, perché una palla ha iniziato a saltarmi addosso come sopra il tamburo. Per quanto riguarda l'ultimo esercizio con le clavette, Irina Alexandrovna non era d'accordo con "We Will Rock You" durante alcune stagioni e inizialmente era stato preparato un esercizio completamente diverso per i Giochi Olimpici, con un'altra musica.
Ma non è stato così speciale o memorabile, e abbiamo deciso di fare un nuovo esercizio con la canzone di Freddy Mercury. Sono riuscita ad eseguirlo immediatamente senza errori o perdite, il che è fenomenale per un nuovo programma. E Irina Viner disse: “Lo prendiamo! Sai perché? Perché sei riuscita perfettamente e la musica ti si abbina!". Penso che questa stessa musica si sia abbinata al mio battito cardiaco, al mio ritmo interiore.
Quanto sono stati grandi i cambiamenti negli esercizi durante la stagione e perché?
Se, secondo l'opinione di Irina Alexandrovna, l'esercizio viene eseguito con successo, non le piace cambiare nulla. A volte capita che il programma si capovolga. Per me è sempre successo con le clavette e il cerchio. È cambiato perché c'è sempre una ricerca della variante migliore. Se qualcosa non va alla competizione, di solito viene cambiato per renderlo più comodo e interessante. Allo stesso tempo, ogni cambiamento è un mini stress per il tuo corpo. Alla fine della stagione l'esercizio ottiene la sua forma ideale.
La coreografa partecipava alla fase di allenamento?
Sì, Irina Borisovna seguiva quasi tutti gli allenamenti. Combatteva sempre per i suoi esercizi ed il suo stile. Assisteva sempre, faceva correzioni. Irina Borisovna, Amina Vasilovna, Tatiana Borisovna – si sono sempre comportate come un team, mi hanno aiutato perché hanno sempre creduto in me.
Cosa ti ha aiutato a creare il tuo stile unico?
La cosa più importante è che i movimenti dipendono dalla tua fisicità. Yana, Sasha e io - tutte noi avevamo stili unici. Sono stata fortunata ad avere una squadra del genere e Irina Borisovna a mettere in scena tutti i miei esercizi. Mi è piaciuto tutto quello che ha fatto. Tutte le sue variazioni danzanti e i passaggi da un elemento all'altro - li ho capiti, li ho sentiti e realizzati con il mio senso interiore. Ho fatto tutto il possibile, ascoltando i miei allenatori. È così che è nato il mio stile.“Credo che anche l'insicurezza mi abbia aiutato molto, perché non sono mai riuscita a rivedere le mie esibizioni”
Cosa è stato più complicato, lavorare sulla tecnica o sul virtuosismo?
La tecnica è stata semplice per me fin dall'infanzia, ho adorato imparare nuovi elementi. Probabilmente, mi ha aiutato a recuperare il ritardo, perché ho iniziato ad allenarmi quando avevo 7 anni. Lavorare sul virtuosismo era difficile, nonostante sia diventato la mia caratteristica più forte. Ero molto seria e responsabile fin dall'infanzia e mi esibivo sulla musica di Chopin quando avevo 10 anni, non volevo sorridere sotto la musica allegra.
Pensavo che se fosse così difficile esibirmi, non avrei dovuto dare un falso sorriso, altrimenti sarei stata come un piccolo pagliaccio. Ho sempre voluto esprimere il mio mondo interiore. Quando sono arrivata da Amina Vasilovna, mi ha messo davanti allo specchio e mi ha costretta a sorridere, ispirandomi dicendo che il mio sorriso era molto bello e naturale. Abbiamo sempre lavorato sulle emozioni nella palestra, è davvero molto importante nel nostro sport, perché il 50-60% di ciò che si guadagna durante gli allenamenti sfugge alla competizione, perché sei nervosa e sforzata. Devi allenarti per il 150-200% per ottenere il 70% alla competizione.
Prima delle mie esibizioni, Irina Alexandrovna mi diceva sempre: "Non lasciare che il pubblico veda il tuo vero io". Posso dire con sicurezza che in tutti e quattro gli esercizi ai Giochi Olimpici sono stata io, ma sempre diversa.
Nella mia vita comune sorrido solo quando lo sento sinceramente e mi definisco la pessimista ottimista, perché questa è la mia natura. È sempre stato difficile per me inserirmi nel nuovo collettivo, tutti supponevano che fossi altezzosa. Sono molto grata alla ginnastica, ad Amina Vasilovna e Irina Alexandrovna, che mi hanno aiutata a diventare meno timida e più fiduciosa.
Chi ha coltivato in te quell'autostima chiara e onesta nell'arena?
Da un lato viene dall'infanzia, dall'educazione e dal carattere. Dall'altro lato è l'ambiente di allenamento. I miei allenatori non mi hanno mai permesso di rilassarmi, ma allo stesso tempo ho detto quello che non mi piaceva. Penso che anche la sfiducia mi abbia aiutato molto, perché non ho mai potuto rivedere le mie esibizioni. Le uniche esibizioni che posso rivedere sono le Olimpiadi. Non mi piace nemmeno guardare le mie interviste, trovo sempre dei difetti.
Quando hai avuto la sensazione di essere davvero cresciuta come ginnasta, come professionista?
Probabilmente, più vicino ai Giochi olimpici. Se parliamo del 2013, quando Evgenia Kanaeva e Dasha Dmitrieva hanno terminato la loro carriera ed abbiamo cominciato a gareggiare da senior, allora non mi sentivo una professionista. Era tutto nuovo, non ero mai andata alle competizioni ogni settimana, non avevo esperienza. Solo più tardi è arrivata la consapevolezza che fossimo la squadra principale della nazionale russa ed era una grande responsabilità. Il realizzarmi come professionista è arrivato quando ho finalmente capito dove e cosa stavo andando a fare e quando ho iniziato a vigilare sulla mia alimentazione e a prendere la guarigione.
Gli sport ad alte prestazioni presuppongono uno sforzo fisico eterno, ma anche qui devi sapere quando fermarti. La ginnasta deve tenere d'occhio il proprio stato fisico o fare totalmente affidamento sull'allenatore?
Ho sempre pensato che se avessi ascoltato l'allenatrice e fatto tutto per il 100%, sarei andata verso il successo. Ma più tardi ho capito che non è abbastanza. Devo sentire il mio corpo e capire di cosa ho bisogno. La sera decisi di andare in palestra per un terzo allenamento o di nuotare in una piscina per recuperare i muscoli. Certo, Amina Vasilovna non è riuscita a farmi venire in mente di conoscere il mio stato fisico ed emotivo, perché vedeva solo il mio processo esterno e il nostro programma. Inoltre, se non volessi parlare o discutere di qualcosa, non riusciresti a farmelo dire. Più crescevo, meglio potevo integrare la salute e sentirmi uno schizzo per i miei allenatori.“Per me era difficile sia agli allenamenti che alle gare”
Descrivici, per favore, Amina Vasilovna.
Amina Vasilovna è una persona molto propositiva ed emotiva con un perfetto senso dell'umorismo. Le emozioni sono le protagoniste della sua vita, sono il suo motore. A volte ciò la aiuta, a volte no. Amina Vasilovna è molto gentile e sempre pronta ad aiutare. Ma è anche diretta, racconta tutto ciò che ha in mente. È estremamente importante nello sport, perché tutti mirano al risultato e non c'è spazio per l'eufemismo o l'offesa nascosta.
Per favore, parlaci delle caratteristiche comuni e diverse degli approcci di Amina Zaripova e Irina Viner.
In linea di principio, i loro metodi sono simili, perché Amina Vasilovna si è allenata sotto la guida di Irina Alexandrovna. Entrambe hanno richiesto il virtuosismo. Tuttavia, per Irina Viner fare più significa fare meglio e per Amina Zaripova non è inerente, spesso le dispiaceva per me. Certo, durante la carriera non me ne sono accorta, ma dopo aver visto il film l'ho scoperto con sorpresa.
Probabilmente un simile approccio di Amina Vasilovna mi ha salvata da molti infortuni. Quando mi esibivo ai Giochi Olimpici, avevo quasi 21 anni, questa è un'età avanzata per la ginnastica ritmica. La stagione precedente sentivo dolore alla schiena e dovevo anche fare iniezioni alle articolazioni dei piedi. Quindi, se Amina Vasilovna non si fosse dispiaciuta per me così profondamente, avrei potuto semplicemente non arrivare alle Olimpiadi.
Vorrei sottolineare l'esperienza di Amina Zaripova che ha svolto un ruolo importante sulla nostra strada. Quando ero in squadra junior, Yana Lukonina è stata addestrata sotto la guida di Amina Vasilovna e ho sempre prestato attenzione alle osservazioni che le ha fatto. Ora posso dire che al momento del nostro lavoro comune le osservazioni sono diventate più concrete e precise. Amila Vasilovna stava crescendo insieme a noi come allenatrice, come professionista.
Durante la collaborazione con Alena Akhmadullina, qual è stata la tua parte nel lavoro creativo?
Quando mi sono unita al team, era già stato formato e la collezione era quasi pronta, ecco perché non abbiamo apportato cambiamenti cardinali. Era importante mantenere i colori e le sagome che caratterizzano il marchio Alena Akhmadullina. Ho lavorato insieme al designer di magliette scegliendo i segni, i tessuti di cui erano fatti. Ho apportato piccole correzioni, lavorato con dettagli e decorazioni - perline, rivetti.
Qual è il tuo ruolo come ambasciatrice della Under Armour?
Il mio obiettivo è diffondere la filosofia del marchio che accetto per il 100%. Quando vado alle master class e vedo i bambini che indossano Under Armour, sono felici di vestirsi come il loro idolo. È fantastico che il marchio sia ormai popolare non solo negli Stati Uniti e in Canada, ma anche in Russia.
Tieni molte master class in tutto il mondo, qual è il loro obiettivo principale?
Una master class è un'opportunità per i bambini di vedere il loro idolo. Sono così felici di potermi fare un regalo, dire alcune parole, fare una domanda, fare una foto con me, ottenere un autografo. Vado a dare e ad avere queste incredibili emozioni. Ma le master class sono limitate nel tempo, me lo ricorda la schiena. Ma anche per questo poco tempo cerco di insegnare alle piccole ginnaste le basi che ho imparato e che permetteranno loro di eseguire elementi difficili. Purtroppo ora vedo che gli allenatori non insegnano le basi, che sono così importanti nel nostro sport. Mostro anche e spiego come eseguire i miei elementi distintivi e i collegamenti dal programma olimpico. Certo, le ragazze hanno immediatamente la lucentezza nei loro occhi e il desiderio di eseguire tutto.
Cosa era più difficile per te, esibirti o allenarti?
È difficile da dire, perché per me è stato difficile sia durante gli allenamenti che durante le esibizioni. Queste sono categorie assolutamente diverse ma entrambe molto difficili - fisicamente ed emotivamente. Ogni nuovo giorno a Novogorsk è un "giorno della marmotta", fai sempre le stesse cose. Al mattino solo quando inizi a pensare di lavorare tutto il giorno con la stessa musica, non vuoi fare nulla. C'è dolore nel tuo corpo e vuoi dormire. E non sai come e quando terminerà la giornata di allenamento.
Alle competizioni hai quella pesante sensazione di responsabilità e il desiderio di eseguire tutto nel modo in cui è stato preparato durante gli allenamenti.
C'è una domanda che viene posta spesso: cos'è più complicato, essere una ginnasta o un'allenatrice? Io ho sempre risposto: una ginnasta; Amina Zaripova ha sempre risposto: un'allenatrice. La mia tesi era: “Sono io che devo esibirmi e combattere con me stessa nell'arena". E Amina Vasilovna ha detto che un allenatore si preoccupa ma non può aiutare affatto. Sono stata allenatrice per tre giorni di riprese per il Canale Olimpico Internazionale e mi sono stancatamolto fisicamente. Sicuramente, se sei un allenatore, hai sempre questa pressione fisica ed emotiva.“Ora sto cercando di godermi ogni momento della mia vita, perché spesso iniziamo ad apprezzare qualcosa dopo che lo perdiamo”
Irina Viner-Usmanova dava l'opportunità di assistere al balletto classico nel Teatro Bolshoi e tu hai mai visto il balletto moderno?
La prima volta che sono entrata al Teatro Bolshoi è stato appena dopo il mio arrivo a Novogorsk per gli allenamenti. Irina Alexandrovna ci portava a guardare regolarmente il balletto classico e vidi Don Chisciotte, Giselle, La Bayadere. Del balletto moderno ho visto solo frammenti su Internet. Naturalmente, la mia coreografa Irina Zenovka ha imparato dai coreografi moderni. Guarda sempre i balletti contemporanei: questo ha formato il suo stile unico e me lo ha trasferito. A proposito, dopo le Olimpiadi di Rio la nostra squadra nazionale è andata a San Pietroburgo per un campo di allenamento congiunto con la compagnia di balletto di Boris Eifman.
Cosa ti aiutava a riposare un po' dalla ginnastica ritmica a Novogorsk?
Mi ha salvato comunicare con i miei amici e con Sasha, la possibilità di tornare a casa dalla mia famiglia, di domenica. A volte c'era una quarantena a Novogorsk e non ci era permesso uscire. È stato terribile per me, perché ogni volta che mi sono svegliata nella stessa stanza mi sono resa conto che dovevo riprendere ad allenarmi e che il fatto mi deprimeva e non lasciava possibilità di riposo emotivo.
Oltre a ciò, ascoltavo sempre la musica e guardavo i film.
È possibile confrontare la tua vita prima e dopo aver terminato la tua carriera sportiva?
Sono due periodi assolutamente diversi nella mia vita e la mia vita è stata divisa in "prima" e "dopo" i Giochi Olimpici. In "prima" non ricordo me al di fuori della palestra, appartenente a me stessa e "dopo" mi sono immersa nella vita familiare, sposata. Quando arrivammo alle gare e le ex ginnaste mostrarono ad Amina Vasilovna la loro ammirazione, lei rimase confusa e rispose che tutto era avvenuto in un'altra vita. Mi ha sorpreso. Ma ora ho la stessa sensazione, come se tutto fosse in un'altra vita. Certo, i miei sogni mi fanno sempre ricordare gli allenamenti e le gare.
Quale affermazione interiore è la più importante per te?
Durante l'allenamento mi mantenevo calma con una dichiarazione positiva: "Tutto ciò che viene, viene per il bene". In linea di principio, non mi piacciono le dichiarazioni troppo precise. Durante la carriera sportiva la mia squadra, la mia famiglia, le persone più vicine hanno creduto in me. In verità, ho sempre vissuto per il domani mentre mi allenavo. Stavo aspettando Sasha da tre mesi, vivevo da un weekend all'altro durante un lavoro stressante e, durante la piena stagione delle competizioni, da una gara all'altra. Ora sto cercando di godermi ogni momento della mia vita, perché spesso iniziamo ad apprezzare qualcosa dopo averlo perso.CITAZIONEMargarita Mamun – Olympic Champion In Rhythmic Gymnastics
08.04.2019
Fonte
Interview Angelina Krivova
Photo Alisa Aslanova
Style Diana Klochko
MUAH Nika Kostina
Jewelry Tiffany & Co.
Total Look Maison Esve
Translate Katarina Bornovitskaya
Rita, the rhythmic gymnastics for you is it a sport or an art?
I always perceived rhythmic gymnastics as an art, especially during my performances. Definitely, it was an absolute sport at the Olympic Games, but even there the emphasis onto emotions and images was made to make people accept it as an art. So, it comes that the rhythmic gymnastics is an art worked out at trainings.
Creativity within gymnastics – is it possible? Anyhow it is a regulated sport.
Of course, it is! I consider, rhythmic gymnastics is one of the most creative sports. This is expressed by many things – in the choice of music, leotards, images. After the World Championship the period of staging new programs for a future season begins, and during the season we choose the leotards and the objects to match them. This is all very interesting, because everyone in team has his own vision.
Who made programs for you?
Irina Zenovka always made all the programs for me. This process was our favourite, because we worked in a more relaxed mode, we could release our fantasy. All our creativity was shown in it.
While creating the exercises was it taken to consideration where the competition took place (World Championship or Europe Championship)?
Yes, it was often taken to consideration, but I didn’t like it. I didn’t like to be bound, because, for example, once the Europe Championship took place in Baku and we prepared the special exercise with clubs, but it went not so well and we had to change the exercise for the World Championship. Moreover, Irina Viner-Usmanova makes all final decisions, but we may propose lots of variants.
While choosing the music was it oriented to the prior gymnasts or current rivals?
While choosing it was usually oriented on me. All the team proposed the music: Irina Zenovka, Amina Zaripova (Margarita’s personal coach – editorial note), Irina Viner and sometimes Tatiana Pomerantseva (Margarita’s choreographer – editorial note). Of course, if the gymnasts from other countries had already performed to that music in previous season, we didn’t take it. Firstly, during all the season the music was associated with a particular gymnast and her exercise. Secondly, the gymnast may keep the music and the exercise for a next season, because it’s not written that the program must be changed every year. Also, we always looked back to the prior generation of gymnasts. We liked The Elegy by Rachmaninoff in the performance of Evgenia Kanaeva and we took this music but in different cover at the Olympic Games for ball exercise and we performed to Stravinsky at Mariinsky Gala devoted to the 80th Anniversary of rhythmic gymnastics.
The Black Swan part was my dream, but somehow, I remembered about her only when the exercise had been already prepared. If Irina Viner didn’t like the music, I offered Tchaikovsky immediately, but she told that this composer required totally new exercise but not the ready one adjusted. I think, it was needed The Black Swan to be kept for Olympic season. I can definitely say that it was one of the most difficult exercises, because the Olympic ribbon was the strongest, the most complicated, very powerful – physically and emotionally. Our exercise lasts only for 90 seconds and usually the music is gathered the following way – the slower part at first, ant then the powerful rising and final. Moreover, I had the interpreted music, fragments from The Black Swan movie, also I had constant changings of the musical rhythm. It is very complicated to perform such exercise the forth, as the last one, when your forces almost left you.
“In my common life I smile only when it is sincere and I call myself the optimistic pessimist, because that’s my nature”
You had a very special music and exercise in pre-Olympic season for the ribbon (Galina Ustvolskaya, Duet for cello and piano). How did you risk to take such a complicated music especially for the ribbon?
Amina Vasilovna dreamt about this music and I also liked it. It was very difficult to work with it because it is very fragmentary and I moved that manner, while working with ribbon it caused the mistakes. Probably, that prevented me to make the last type of all-round at the World Championship without mistakes. I always merge into the music and the nature of my movements depends on it. For example, I always performed the exercises to the lyrical music, that matched perfectly the specifics of work with this apparatus (the ball must slide smoothly along the gymnast’s body, she must feel it).
When we tried to take the quicker, more dynamic music or even cheerful music, we always refused of it while staging, because a ball started to jump over me as over the drum. Regarding the last exercise with the clubs, Irina Alexandrovna hadn’t agreed with We Will Rock You during few seasons and initially an absolutely different exercise was prepared for the Olympic Games under another music. But it was not that special or memorable, and we decided to make a new exercise under Freddy Mercury song. I managed to perform it without mistakes or losses immediately, that is phenomenal for a new program. And Irina Viner told: “We take it! Do you know why? Because you’ve managed perfectly and the music matches you!” I think this very music have been matching my heart-beat, my inner rhythm.
How big were the changes in exercises during the season and why?
If, according to the opinion of Irina Alexandrovna, the exercise is successfully made she doesn’t like to change anything. Sometimes it happens that the program turns upside down. For me it always happened with clubs and hoop. It is changed because there is always a search for the best variant. If something does not go at the competition, it is usually changed to be made more comfortable and interesting. At the same time every changing is a mini stress for your body. To the end of the season the exercise gains its ideal form.
Did the choreographer participate in training process?
Yes, Irina Borisovna attended almost every training. She always fought for her exercises and her style. She always assisted, made remarks. Irina Borisovna, Amina Vasilovna, Tatiana Borisovna – they always acted as a team, it helped me, because they always believed in me.
What did help you to create unique style?
The most important is that the movements depend on your physicality. Yana, Sasha and me – all of us had unique styles. I was lucky to get such team and Irina Borisovna to stage all my exercises. I liked everything she did. All her dancing variations and the passages from one element to another – I understood them, felt them and fulfilled with my inner sense. I did everything the way I could, listening to my coaches. That’s how my style was born.
“I think that even the un-confidence helped me a lot, because I never could re-watch my performances”
What was more complicated – to work over technique or virtuosity?
The technique was simple for me since childhood, I loved to learn new elements. Probably, it helped me to catch up, because I started training when I was 7. To work over the virtuosity was difficult in spite of that it would become my stronger feature. I was very serious and responsible since childhood and performed under the Chopin music when I was 10, I didn’t want to smile under the cheerful music.
I supposed that if it is so difficult for me to perform, I shouldn’t give the false smile, otherwise I would be like a little clown. I always wanted to express my inner world. When I came to Amina Vasilovna, she put me beside the mirror and forced me to smile, inspiring that my smile is very beautiful and natural. We always worked at the emotions in the gym hall, it is really very important in our sport, because 50-60% percent of what is gained during trainings escapes at the competition, because you are nervous and strained. You must train for 150-200% to get 70% at the competition.
Irina Alexandrovna always told me before my performance: “Don’t let the audience see the real you”. I can say with confidence that in all four images at the Olympic Games, it was me but always different.
In my common life I smile only when it is sincere and I call myself the optimistic pessimist, because that’s my nature. It was always difficult for me to fit into the new collective, everyone supposed me to be haughty. I am very grateful to gymnastics, to Amina Vasilovna and Irina Alexandrovna, that they helped me to become less shy and more confident.
Who cultivated in you that honest, clear self-estimate at the arena?
From one side it goes from childhood, from education and character. From the other side it is your training environment. My coaches never allowed me to relax, but at the same time I told what I didn’t like. I think that even the un-confidence helped me a lot, because I never could re-watch my performances. The only performances I can watch are the Olympic Games. I don’t even like to watch my interviews, I always find some defects.
When you had a feeling that you really grew up as a gymnast, as a professional?
Probably, closer to the Olympic Games. If to talk about 2013 when Evgenia Kanaeva and Dasha Dmitrieva finished their careers and we stayed to act as adults, then I didn’t feel myself a professional. Everything was new, I had never gone to the competitions every week, I had no experience. Only later the understanding has come, that we are the main squad of the Russian national team and it is a huge responsibility. The realizing myself as a professional came when I finally understood where and what for I was going to and when I started to watch over my nutrition and to take the recovery.
High-performance sports assume everlasting physical exertion, but even here you need to know when to stop. Must the gymnast watch over her physical state herself or totally rely on the coach?
I always considered that if I would listen to the coach and to do everything for 100% it would lead to success. But later I’ve realized it is not enough. I must feel my body and understand what I need. In the evenings I decided myself either to go to the gym for a third training or to swim in a pool for muscles recovering. Of course, Amina Vasilovna couldn’t get into my mind to know my physical and emotional state, because she saw only my external processing and our schedule. Besides if I didn’t want to talk or to discuss something you wouldn’t get it from me. The older I was getting the better I could supplement health and feeling sketch for my coaches.
“For me it was difficult both at the trainings and at the performances”
Characterize, please, Amina Vasilovna.
Amina Vasilovna is very purposeful and emotional person with perfect sense of humour. Emotions play the leading part in her life, they are her engine. Sometimes it helps her, sometimes it doesn’t. Amina Vasilovna is very kind and always ready to assist. But she is also straight, tells everything what is on her mind. It is extremely important in sport, because everyone is aimed for the result and there is no place for understatement or hidden offense.
Please, tell about the common and different features in Amina Zaripova and Irina Viner approaches.
In principle, their methods are alike, because Amina Vasilovna trained under the guidance of Irina Alexandrovna. They both demanded virtuosity. However, for Irina Viner the more means the better, and for Amina Zaripova it is not inherent, she often felt sorry for me. Of course, during the career I didn’t notice it, but after watching the film I found it with surprise.
Probably such approach of Amina Vasilovna saved me from many injuries. When I was performing at the Olympic Games, I was nearly 21-year old, this is the elderly age for rhythmic gymnastics. Previous season I felt pain in my back and also had to make the injections to the feet joints. So, if Amina Vasilovna didn’t feel sorry for me so deeply, I could simply not to come to Olympic Games.
I would like to emphasis the experience of Amina Zaripova that played an important role on our way. When I was in junior team, Yana Lukonina was trained under Amina Vasilovna guidance and I always paid attention towards the remarks she made. Now I can say that to the moment of our common work the remarks became more concrete and precise. Amila Vasilovna was growing up together with us as a coach, as a professional.
During the collaboration with Alena Akhmadullina, what was your part of creative job?
When I joined the team, it had been already formed and the collection had been almost ready, that’s why we didn’t bring any cardinal changes. It was important to keep the colours and silhouettes characterizing the brand Alena Akhmadullina. I worked together with T-shirt designer choosing the signs, fabrics to be made of. I brought small corrections, worked with details and décor – beads, rivets.
What is your role as the Under Armour ambassador?
My aim is to popularize the brand philosophy that I accept for 100%. When I go to the master-classes and see the children wearing Under Armour, they are happy to get dressed like their idol. It’s great that the brand is now popular not only in USA and Canada, but also in Russia.
You give lots of master-classes all over the world, what is their main goal?
A master-class is an opportunity for children to see their hero. They are so happy to be able to give me a present, to say some words, to ask a question, to make a photo with me, to get an autograph. I go to give and to get these unbelievable emotions. But the master-classes are limited in time, the back reminds. But even for this little time I try to teach little gymnasts the basics I’ve learned that will let them to perform difficult elements. Unfortunately, now I see that the coaches do not teach the basics, which are so important in our sport. I also show and explain how to perform my signature elements and links from the Olympic program. Of course, the girls immediately have the gloss in their eyes and a desire to perform everything.
What was more complicated for you – to perform or to train?
It’s hard to say, because for me it was difficult both at the trainings and at the performances. These are absolutely different categories but both very difficult – physically and emotionally. Every new day in Novogorsk is a “groundhog day”, you always do the same things. In the morning only when you start to think about working all day long under the same music, you want to do nothing. There is a pain in your body and you want to sleep. And you don’t now how and when your training day finishes.
At the competitions you have that heavy feeling of responsibility and a desire to perform everything the way it was worked out during trainings.
There is often a question asked: what is more complicated to be a gymnast or a coach? I always answered – a gymnast, Amina Zaripova answered – a coach. My argument was: “It is me who must perform and fight with myself at the arena. And Amina Vasilovna have told that a coach worries but can not help at all. I was a coach for three days of shootings for International Olympic Channel and I got tired physically a lot. Definitely, if you are a coach, you always have this physical and emotional pressure.
“Now I am trying to enjoy every moment of my life, because we often begin to appreciate something after we lose it”
Irina Viner-Usmanova gave the opportunity to watch classical ballet in the Bolshoi Theatre, and did you see modern ballet?
First time I got into the Bolshoi Theatre it was just after my arrival to Novogorsk for trainings. Irina Alexandrovna took us to watch classical ballet regularly and I saw Don Quixote, Giselle, La Bayadere. The modern ballet I watched only in the Internet, only fragments. Of course, my choreographer Irina Zenovka learned from the modern choreographers. She always watches the contemporary ballets – this has formed her unique style and she has been transferring it to me. By the way, after the Olympic Games in Rio our national team went to St. Petersburg for a joint training camp with Boris Eifman ballet company.
What did help you to get some rest from the rhythmic gymnastics in Novogorsk?
Communicating with my friends and Sasha saved me, the possibility to go home, to my family, for Sunday. Sometimes there was a quarantine in Novogorsk, and we were not allowed to go out. It was terrible for me, because every time waking up in the same room I realized that I had to go training again and that fact depressed me and didn’t leave a chance for emotional rest. Besides that, I was always listening to the music and watching movies.
Is it possible to compare your life before and after finishing your sport career?
These are two absolutely different periods in my life and my life has been separated into “before” and “after” the Olympic Games. In “before” I don’t remember me outside the gym, belonging to myself and “after” I plunged into the family, married life. When we came to the competitions and the former gymnasts told to Amina Vasilovna their admiration, she was confused and answered that it all had been in another life. It surprised me. But now I have the same feeling as if everything was in another life. Of course, my dreams always make me remember about trainings and competitions.
What inner statement is the most important for you?
When I was training I kept myself calm by a positive statement: “Everything what comes, comes for good”. In principle, I don’t like too precise statements. During the sport career my team, my family, my closer people believed in me. Truly speaking I always lived for tomorrow while training. I was waiting for Sasha for three months, I was living from one weekend to another while stressful work and during the high competition season – from one contest to another. Now I am trying to enjoy every moment of my life, because we often begin to appreciate something after we lose it.
Edited by Elettra_dancer - 18/4/2020, 03:12. -
.
Documentario carino in cui veste i panni da allenatrice di una squadra mista regionale
Video. -
.
Masterclass di Rita
.