Carlotta ORTENZI (ITA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. •Silvy on Ice~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carlotta Ortenzi lascia l’agonismo. La lettera della società
    Da: www.ghiacciofilia.it

    Chi l’ha vista più volte gareggiare negli anni passati la ricorda come un’atleta che sprizzava energia e passione. Una pattinatrice che riusciva a coniugare ottime qualità atletiche e artistiche, affinate giorno dopo giorno grazie un lavoro instancabile e a uno spirito perfezionistico. Dopo una stagione di assenza dai riflettori, è arrivata la notizia ufficiale del suo ritiro. Con questo comunicato redatto dalla responsabile dell’ufficio stampa della Asga, che Ghiacciofilia.it pubblica molto volentieri, l’annuncio del ritiro di Carlotta Ortenzi, campionessa italiana Junior 2009/2010, spesso sul podio in diverse gare italiane e internazionali. Con i migliori in bocca al lupo a Carlotta per le nuove sfide che vorrà intraprendere fuori dalla ribalta sportiva.

    Gli appassionati di pattinaggio artistico non avrebbero voluto apprendere questa notizia, perlomeno non così precocemente: la lariana Carlotta Ortenzi, Nazionale Italiana di pattinaggio artistico, ha annunciato il proprio ritiro dall’attività agonistica, a causa delle conseguenze di un grave infortunio subito nell’autunno 2010.
    Fu a causa di quel maledetto infortunio che la sua forte presenza è mancata ai più importanti appuntamenti della passata stagione, dopo che ad ottobre 2010 ha esordito con il risultato di 103, 37 (dodicesima su 27atlete, unica italiana) a Sheffield (GB), per l’ISU Junior Gran Prix J. Curry Memorial 2010.
    Carlotta, diciotto anni, sin da giovanissima ha fatto parlare di sé nell’ambiente del pattinaggio artistico su ghiaccio, distinguendosi sia per le sue innegabili qualità tecniche ed artistiche, sia per la sue doti caratteriali: bellissima e sicura dei propri mezzi, ha sempre affrontato il ghiaccio delle competizioni apparentemente priva di ansie, con il sorriso sempre pronto e la determinazione a far bene.
    La carriera agonistica di Carlotta ha inizio a soli 4 anni sul ghiaccio di Casate per merito di mamma Susanna e non tarda ad attirare l’attenzione dell’allenatrice elvetica Georgette Buhllmann, che la prende sotto la propria protezione, coadiuvata dallo staff agonistico dell’Asga Como. Dopo i primi timidi successi nelle categorie giovanili, Carlotta comincia a farsi notare nella stagione 2005/2006 conquistando il titolo di vice campionessa italiana Cadetti, l’anno successivo ottiene buoni piazzamenti nella categoria Novice ma è nella stagione 2008-2009 che viene convocata nella squadra Nazionale e si piazza
    quinta ai Campionati Italiani Assoluti Junior a cui seguono le prime uscite internazionali con un primo posto al Bavarian Open e al Mont Blanc Trophy. La stagione successiva vede Carlotta ancora protagonista: conquista a Brescia il titolo di Campionessa Italiana Junior, con il suo personal best di 116,11, vince il Mont Blanc Trophy, arriva quarta al Gardena Spring Trophy e partecipa al suo primo ISU Junior Grand Prix ad Istanbul, piazzandosi ventesima su 33 atlete
    La passata stagione si è purtroppo conclusa con sole due gare disputate e un primo posto conquistato in chiusura alla Open di Roccaraso, dove Carlotta ha proposto le sue belle trottole di livello 3 e 4, due ben riuscite combinazioni doppio lutz doppio toeloop e doppio flip doppio toeloop che facevano presagire una ripresa alla grande, ma purtroppo nell’estate le conseguenze dell’infortunio si sono fatte nuovamente sentire ed il verdetto dei medici ha costretto l’atleta alla decisione del ritiro.
    “Desidero concentrarmi sullo studio – dichiara determinata– quest’ anno frequento la V del liceo scientifico e voglio ottenere la maturità con un buon punteggio: il mio obiettivo è di iscrivermi alla facoltà di Giurisprudenza e a seguire frequentare la Scuola di Notariato, anche se non intendo certo rinunciare al ghiaccio!”
    Carlotta archivia quindi la carriera agonistica, ma non la sua passione: la troveremo quotidianamente in pista ad insegnare ai piccoli atleti dell’Asga Como e ad allenarsi per proporre i suoi programmi nelle esibizioni che le verranno sicuramente richieste: sentiremo ancora parlare di lei!

    Federica Aiani
     
    Top
    .
8 replies since 3/9/2010, 22:05   593 views
  Share  
.