| Fine carriera per Cynthia Phaneuf
"La gente pensa che io mi ritiri a causa dell'infortunio, ma in realtà non è così. Riguarda di più che cosa voglio fare nella mia vita, adesso." Così Cynthia Phaneuf, 24 anni, per due volte campionessa nazionale canadese (nel 2004 e 2011), ha riassunto i motivi del suo ritiro dall'agonismo. Dopo una stagione sfortunata, segnata da un cambio di allenatore (nel novembre 2011 era passata alle cure di Orser per tentare di ritrovare la competitività), da un campionato nazionale in cui aveva dovuto cedere il titolo ad Amélie Lacoste perdendo la possibilità di essere convocata per i Mondiali e, in ultimo, a luglio, da un infortunio alla schiena, la pattinatrice canadese ha deciso di porre un termine alla sua carriera.
"Vorrei puntare a qualcosa di diverso nella mia vita" - ha detto - "credo di aver ottenuto molto dal pattinaggio, un secondo titolo nazionale, l'essere andata alle Olimpiadi. Voglio sempre far parte del mondo del pattinaggio, è stata la mia vita per 20 anni. Però ora desidero provare altre cose."
Si trasferirà così a Philadelphia, dove vive il suo fidanzato, giocatore di hockey, per lavorare nella scuola di pattinaggio di Isabelle Brasseur, ex campionessa canadese di coppia. Tra le possibilità che le si aprono, anche quella di partecipare a tour di professionisti, ma su questo Cynthia Phaneuf non ha ancora deciso.
Il suo miglior risultato in carriera è stato raggiunto proprio in Italia, ai Mondiali 2010 di Torino, con un brillante quinto posto.
|