Già, ma sino alle Olimpiadi sono 2 anni e non penso lei abbia la voglia di continuare ad allenarsi per tutto questo tempo (si capiva dal suo tono di voce). Considerando poi che le russe Sotnikova e Tuktamishieva e la statunitense Gold stanno entrando in categoria senior e tutte le nuove leve o le giovani pattinatrici di quest'anno portano tutte una combinazione di 3+3 oppure inseriscono il 3 lutz in programma.
Questo significa che per star dietro al loro punteggio tecnico la Kostner dovrebbe riprendere un allenamento per il 3 lutz o combinazioni di tripli più difficili e abbiamo già visto che lei non è abile a gestire il rischio e preferisce pattinare tranquilla e sicura, piuttosto che sotto pressione. Ma non si può vincere una gara facendo affidamento soltanto sulla forza dei components (ok, è la strategia di Chan ma lasciamo stare, se la Kostner fosse caduta non avrebbe avuto regali di sorta).
C'è da considerare poi che ha già 24 anni (25 il prossimo anno), e solitamente più si alza l'età di un atleta più è facile contrarre infortunio ed è più difficile reggere certi ritmi di allenamento, soprattutto quando si tratta di inserire elementi di salto più complessi.
Io spero che Carolina faccia ciò che si sente, e che non si seta costretta o pressata dai fans o dalla federazione a continuare, se non è quello che lei desidera, perchè vedere una replica della Kim "obbligata" ai Mondiali dell'anno scorso mi farebbe stringere il cuore.
Certo c'è da dire che senza di lei dovremo dire addio al prestigio che ci siamo guadagnati nel settore femminile, non abbiamo nessuna nuova leva talentuosa che possa ereditarne la corona, per questo rimaniamo tutti aggrappati a lei: ci è davvero indispensabile per tenere alto il livello della squadra italiana.