Ice Skating e Rhythmic Gym Forum | Pattinaggio e Ginnastica Ritmica

Votes taken by AstorGG

  1. .
    Tarasova/Morozov potrebbero anche tentare i Mondiali, che non hanno mai vinto.
    Anche perchè era dai tempi di Nino Bixio che non pattinavano così bene e non facevano due programmi puliti di fila.
    Carpe Diem, o almeno provaci, io mi direi se fossi in loro.
  2. .
    CITAZIONE (stereoworxxx @ 17/2/2022, 15:35) 
    in completo Trusova dice: “I will never go on the ice again in my life! I hate this sport, I hate it! You can't do it this way! You can't do it this way! Everyone has a gold medal, but not me. You knew everything!"

    Eh?
    Una che prende 70.97 di PCS, più di Kurakova, Kim, Gubanova, Hendrickx, Bell, Liu, Higuchi e You, con un programma tutto salto-rincorsa-salto, e si lamenta?

    Io ero già scandalizzato quando le davano 66, oggi quello sui PCS è un punteggio indecentissimo.
    Sakamoto non ce l'avrebbe fatta comunque a stare davanti a Trusova, però è l'ennesimo esempio di quel fenomeno che è il "TES che trascina i PCS" e che non verrebbe risolto neppure da una (secondo me opportuna) rifattorizzazione a favore dei PCS.

    Viva Sant'Anna Shcherbakova, la medio-girl per eccellenza, che vincendo con il secondo short e con il secondo free impedisce che diventi campionessa olimpica una (pur bravissima) ragazza alla quale però hanno messo in testa un tipo di pattinaggio, anzi un tipo di mezzo-pattinaggio, che se fosse finito a rappresentare "il pattinaggio femminile" di questo quadriennio sarebbe stata una sconfitta per questo (già abbastanza travagliato) sport.
  3. .
    CITAZIONE (NIX NINGIT @ 12/2/2022, 21:27) 
    Puntano sulla semplificazione per aumentare il grado di esecuzione.
    Il sistema di punteggio, come dice Ilya, lo permette, gli allenatori sono bravi a identificare la strategia migliore.

    Poi, dall'altra parte della balaustra, ti ritrovi magari un NIkita Katslapov che vuole viaggiare sui twizzle o una Madison Hubble che vuole realizzare sollevamenti agli estremi confini del lecito. Il rischio, però, porta all'errore e l'errore è frustrante.

    E' per questo che spero davvero che P/C, ottenuto l'oro olimpico che avevano prenotato e blindato da 4 anni (dopo aver incredibilmente rischiato di vincerlo già a Pyeongchang, che sarebbe stato un vergognoso furto ai danni dei canadesi, fortunatamente ci ha pensato "santa spallina"), si vogliano ritirare "in bellezza".

    Perchè sono quattro anni che beneficiano di un "doping giudicante" che ha abbassato il livello tecnico della Danza, senza neanche innalzare il livello dei components perchè loro più che un "bel pattinaggio" fanno un pattinaggio "ruffiano" e per gusti semplici.

    Sentire Pedrazzini in telecronaca affermare, adorante come sempre, che "loro hanno cambiato la danza su ghiaccio!" mi ha fatto vomitare.
    Perchè è vero, l'hanno cambiata ma in peggio.
    E perchè anche altri, a cominciare da S/K, hanno cominciato a copiarli (ma è difficile copiare bene l'originale, anche quando è fuffa).
    Adesso, se si ritirassero non sarebbero più dei "cattivi maestri".

    E forse ricominceremmo ad avere più programmi come quello splendido di H/D (dei quali, invece, mi dispiace il ritiro) o di C/B (programma diventato ottimo durante la stagione).
  4. .
    Che qualcosa "dovesse" cambiare dopo questa stagione, ultima di un quadriennio, mi pare fosse avvertibile, perchè come dice Ilya l'insoddisfazione era nell'aria.
    Ed è chiaro che se c'è qualcuno che può essere danneggiato da una variazione dello statu-quo e che farebbe (farà) maggiore resistenza non può che essere il settore femminile russo.

    A questo punto, per fare il "complottista", si potrebbe perfino sospettare che la Valieva sia stata messa di mezzo proprio per indebolire enormemente la prevedibile resistenza dei russi a cose come l'innalzamento dell'età minima o la riduzione del numero dei quadrupli (provvedimenti che personalmente vedrei entrambi con favore), perchè il quadro che viene dipinto in questi giorni (a torto o a ragione) è quello di "povere bambine nelle grinfie di Eteri De Mon, bisogna fare qualcosa per salvarle".

    Ed è chiaro che se il discorso si sposta dalla teoria accademica tipo "I quadrupli sono il futuro tecnico del pattinaggio! / No, sono un'esagerazione che va ridotta per riequilibrare TES e PES!" a "i quadrupli danneggiano gravemente la salute delle adolescenti!" e si portano a sostegno degli esempi clamorosi (facendo pure intendere tra le righe che se ne vengono fatti tanti, da una sola scuola, potrebbe entrarci anche il doping) è difficile continuare a sostenere impavidamente la prima affermazione.

    Credevo che questo quadriennio si sarebbe chiuso con due certezze "prenotate" da tempo, prima di probabili aggiustamenti sostanziali nei regolamenti:

    - l'oro di P/C (e questo ci sarà certamente, vedi la ridicolaggine del nuovo "record del mondo" nello short, questi per perdere devono cadere tutti e due e fare due buche sul ghiaccio con le chiappe, perchè se cadono ma senza fare le buche li fanno vincere lo stesso). Poi P/C che si ritirano e finalmente si potrebbe tornare ad una Danza che non sia la loro melensa e facile da "polpi in amore", rimanendo il danno che ci sarà per anni chi crederà di aver visto davvero, e racconterà di averlo fatto, una "coppia eccezionale".

    - il trionfo delle "russine", a coronamento di un quadriennio di dominio totale.

    Poi si sarebbe cominciato a cambiare qualcosa.


    A questo punto invece ci sarà certamente una vittoria di una giovane russa (salvo cataclismi) ma non un trionfo. Perfino se alla Valieva fosse consentito di gareggiare e vincere.
    Ormai il vestito è macchiato di sospetto indelebile e di biasimo e ciò non potrà essere ininfluente per la ridefinizione degli equilibri internazionali nel pattinaggio.
    Perchè se i russi riuscissero a far passare la "buriana" per poi riprendere come prima, senza dover cambiare metodi ed obiettivi, beh ... vorrebbe dire che sono davvero strapotenti nell'ambiente ed estremamente abili per tirarsi fuori dal pantano.
    Ma considerando che anche in Casa Russia ci sono ferocissime liti condominiali e certamente a parecchi addetti ai lavori russi l'idea di vedere la Tutberizde continuare imperterrita non piace proprio, non credo che si immoleranno in tanti a difesa della Sambo "così-com'è".

    Certo, secondo me sarebbe stato meglio far finire il quadriennio in modo meno drammatico, ma forse la mia era solo un'ingenua illusione.
  5. .
    P/C potrebbero essere definiti così: le cose facili le fanno bene, quelle difficili non le fanno proprio.

    La cosa che non mi capacito è che ci sia gente che ha assistito ai duelli tra Virtue/Moir e Davis/White e oggi si sdilinquisce per la fuffa vaporosa di P/C.
    Cos'è, la vecchiaia che danneggia la memoria?

    png
  6. .
    CITAZIONE (Tran-Ky-Ky @ 11/2/2022, 09:51) 
    Ma il maldestro tentativo di giustificarsi, con annessa ammissione di effettiva assunzione, ha reso impossibile una risoluzione "amichevole"
    Come atto di masochismo non c'è male.

    Al di là del caso specifico, ho sempre avuto l'impressione che i russi non siano affatto gli unici a doparsi o almeno a prendere sostanze stimolanti in modo "borderline", ma che gli altri lo facciano in modo più intelligente (vedi le "esenzioni terapeutiche" USA).
  7. .
    Quindi ancora non è stata fatta una controanalisi?
    A questo punto sarà decisiva per il futuro della Valieva, immagino pure della Sambo ed anche della credibilità del pattinaggio russo.

    La vedo male ed è una cosa che se confermata danneggerà tutto il pattinaggio, che finora si diceva quasi privo di doping.

    Se veramente hanno fatto dopare la Valieva, chi l'ha fatto deve essere buttato fuori a calci dallo sport e deve essergli vietato di andare a fare anche solo le pulizie in qualsiasi palestra o impianto sportivo.
  8. .
    CITAZIONE (Soohie @ 10/2/2022, 12:00) 
    CITAZIONE (Gattino_€13 @ 10/2/2022, 11:50) 
    Ecco il problema legale , trimetazidina rientra nel assolutamente proibito della WADA dal 1 gennaio 2022 . Quindi il problema legale è che Valieva l' ha utilizzato prima del 1 gennaio 2022 .

    Io ho scaricato la lista della WADA del 2020 e del 2021 e già li la trimetazidina figurava tra i modulatori metabolici proibiti nel 2021, idem nel 2020. Forse la differenza sta nella dicitura "assolutamente"?

    Io ho confrontato le liste WADA 2021 e 2022 e non sono riuscito a vedere differenze nella catalogazione della trimetazidina, in entrambi i casi leggo che è "PROHIBITED AT ALL TIMES (IN- AND OUT-OF-COMPETITION)".
    Quindi non capisco, da qui, se e cosa è cambiato dal 31-12-2021 al 01-01-2022.

    www.wada-ama.org/sites/default/fil...2021list_en.pdf

    www.wada-ama.org/sites/default/fil...st_final_en.pdf

    Qualcuno ne sa di più?

    Mi sembra chiaro che se non sono cambiate le regole, che il campione di sangue sia di dicembre o di gennaio non cambia nulla ai fini della colpevolezza o meno.

    Edited by AstorGG - 11/2/2022, 01:28
  9. .
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 9/2/2022, 23:11) 
    In ogni caso, chiunque sia il mandante del colpo, resta il fatto che al centro ci sta una quindicenne. Da quale fronte ella sia stata usata come capro espiatorio, comunque di una quindicenne si tratta.

    Esatto.
    Lei è comunque vittima, sia che l'abbiano dopata sia che sia stata falsamente accusata di doping, entrambe le cose non le ha certo decise lei.

    E sui social sto vedendo cose VERGOGNOSE.

    A parte il proliferare di nomignoli per la Valieva che fino a ieri non conoscevo, ho visto perfino un IDIOTA (ho rimosso chi sia e pure su quale gruppo FB fosse) che ha postato una gif con una siringa che cammina e la divertente didascalia "Intanto la Valieva continua ad allenarsi".
  10. .
    Faccio fatica a pensare che la Russia abbia persistito in tecniche di doping sapendo di essere, appunto, nel mirino della WADA da tempo.
    E se non sono stati beccati negli ultimi 3 anni, dove comunque si è gareggiato in tutto il mondo, escluderei che il doping sia la chiave dei loro successi (a meno che abbiano "menti dopanti" così geniali da essere state in grado di essere andati tanto in vantaggio sull'antidoping, salvo farsi beccare proprio prima dell'evento più importante.

    Poi spero vivamente che non siamo ad una ripetizione di quella storia assurda del Meldonium, un prodotto che scriteriatamente alcuni allenatori russi hanno continuato a prescrivere per qualche mese dopo la sua messa al bando ma del quale non credo sia mai stata inequiviocabilmente dimostrata la capacità dopante.

    Infine, il momento geopolitico è tale che la possibilità che ci sia il tentativo di usare lo sport come arma per far aumentare la tensione tra Occidente e Russia mi sembra non sia da trascurare. Vorrei anche capire quando sarebbe stato fatto quel famoso esame (e a chi) e se non è un test olimpico perchè l'esito non è arrivato prima delle Olimpiadi.

    La vedo veramente bruttissima, ma la sporcizia potrebbe non essere (o non essere solo) dove si sta presumendo che sia.
    Ricordo che alla Biles prescrivevano "ricette" di anfetamine, che aumentano la concentrazione e la prestazione, di uso quotidiano e di durata quadriennale.
    Cosa che, già di per sè stessa, se la propongo al mio medico di famiglia mi strangola con lo stetoscopio.

    https://ricerca.repubblica.it/repubblica/a...-vincere12.html
  11. .
    CITAZIONE (Gattino_€13 @ 25/12/2021, 18:48) 
    74... Non sono d'accordo Trusova campionessa olimpica avrebbe un suo perché . In fondo chi più di lei ha cambiato il pattinaggio di figura femminile.

    Si.
    In peggio.

    Se voglio vedere solo una gara di salti chiedo a Tamberi o vado a Piazza di Siena.
  12. .
    CITAZIONE (sabetha @ 26/3/2021, 20:43) 
    CITAZIONE (Ilya Muromets @ 26/3/2021, 20:39) 
    Ma che sta dicendo?

    La Trusova non pattina ma corre per pista per saltare.
    Si è fermata solo per fare passi perché obbligata.
    Non è pattinaggio

    Anch'io sono uno di quelli che lo dice da un anno e rotti e ho sempre visto (e vedo tuttora) il "pattinaggio alla Trusova" come il fumo negli occhi.
    Però, ammettiamolo: in questo momento cos'altro poteva fare, per rimontare?
    Contare sulla sua squisita interpretazione?

    Interpretazione dove comunque, pur essendo tuttora modesta, è migliorata parecchio, lo si vede nel corto.
    Ma qui l'unica era provare a fare una rimonta "ignorante" a suon di quad, e ovviamente riuscire a mettere molto tra un quad di una serie di quattro e l'altro è difficile per chiunque, per lei ancora di più.
    Devo dire che i 66 di PCS che le hanno dato (se non ho visto male) sono ancora troppo.
  13. .
    Chen che va davanti a Jason Brown di PCS non si può vedere.
    Oggi ancor meno.
  14. .
    E' sparito il commento italiano dal Eurosport Player, c'è solo l'audio ambiente.
    Poco male ... :lol:
  15. .
    CITAZIONE (LadyDrusilla @ 16/3/2021, 13:31) 
    Qualcuno lo guarda su Eurosport player? Lo avete usato e sapete dirmi come vi trovate e se vale la pena? Sto valutando l’abbonamento per questo mese solo per provare a seguire i mondiali... mi serve qualcosa di super comodo con possibilità di mettere in pausa e registrare perché con una bimba piccola difficilmente potrò seguire bene e in diretta... quando lo davano sul canale euro sport era una meraviglia, avendo Sky potevo registrare e rivedere con calma. Registrare sul canale Rai è impossibile perché cambiano in continuazione il palinsesto oppure indicano qualcosa nella descrizione per poi trasmettere tutt’altro...

    Io il player ce l'ho da oltre un anno e ne sono soddisfatto, anche se umanamente il "Grande Commentatore Sommo Vate Onnisciente", di pattinaggio e di altri sport, non lo sopporto (come competenza, comunque, ne ha abbastanza, anche se va sempre preso "cum grano salis").

    Oltretutto io seguo anche altri sport invernali che la Rai praticamente ignora (biathlon, slittino, salto ...) è lì ci sono.
    Non costa neppure un'esagerazione neanche la tariffa annuale, se penso ai prezzi di altre pay-tv.

    Anche a me non sembra proprio che si possa registrare, però c'è l'on-demand con le differite.

    Tecnicamente lo streaming, visto con buona fibra FTTC a 200 mega e PC collegato direttamente via cavo, è abbastanza efficiente e stabile (gli stop con ricarica dell'immagine da me sono solo sporadici, anche se va un pò a giornate).

    I palinsesti non sono sempre chiarissimi, ma si gestiscono.

    Nel complesso, lo consiglio.
155 replies since 3/1/2016
.